Al Filangeri il film su Porpora Marcasciano
Arriva al Cinema Filangeri di Napoli, l'anteprima campana del film “Porpora” di Roberto Cannavò, un docu-film su Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice, attivista e militante trans.
Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.
“Ho intrecciato da tempo il mio percorso di impegno politico e sociale con il suo, in primis nell'immaginare il nostro lavoro non come ambito del fare del bene ma come spazio di relazione e fare che prova a tutelare e abilitare diritti - racconta Andrea Morniroli, socio di Dedalus ed esperto di welfare - Mai come oggi, in una politica senza anima, dove il conflitto è diventato colpa e dove prevale il conservatorismo, servono persone come Porpora, che in modo competente si ostinano a raccontare la complessità con radicale gentilezza”.
Il film verrà proiettato al Cinema Filangieri di Napoli giovedì 12 maggio alle 18 e rientra nell’ambito delle attività promosse in occasione dei 40 anni della cooperativa sociale Dedalus. Interverranno in questa occasione, insieme alla protagonista Porpora Marcasciano, Elena de Filippo, Marialuisa Firpo, Simone Marino e Loredana Rossi.
Biglietto unico 6 euro.