Lievito, il film di Cyop&Kaf al Modernissimo
Il rapporto tra adulti e adolescenti nell'ampio spazio intermedio che cresce tra la strada, la famiglia e la scuola. È il tema al centro di “Lievito”, il nuovo film degli artisti Cyop&Kaf, in uscita oggi, 24 marzo 2022, al Cinema Modernissimo di Napoli, in esclusiva per la Campania. Resterà in sala fino a lunedì 28 marzo (ore 18.15 e 21.30).
Dopo "Il segreto", pluripremiato in numerosi festival internazionali , candidato ai David , "Lievito" presentato al 39esimo Torino Film Festival e ad AstraDoc, prosegue l'indagine degli autori su educazione e sfide nella contemporaneità.
Sono tre le storie ambientate in una colonia estiva, tra judo e teatro, in un museo di arte contemporanea, raccontando le relazioni tra diversi gruppi di adolescenti e le loro guide adulte.
Nella relazione tra allievi e maestri, nelle dinamiche di trasmissione dei saperi, nelle esperienze di un passato solo in apparenza remoto, emerge il ritratto di una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l'unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
Al film hanno partecipato Maurizio Braucci, Peppe Carini, Annalisa D'Amato, Pietro Di Meglio, Emma Ferulano, Bruno Leone, Peppe Marmo, Antonin Stahly, Irene Vecchia, soggetto Luca Rossomando.
È una produzione Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Rai Cinema, Napoli MONiTOR, con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania, prodotto da Antonella Di Nocera.
Dopo Milano, il film dei due giovani maestri della street art napoletana sarà in programmazione anche al Nuovo Filmstudio - Savona (domani), Tiqu Teatro "Ex Altrove" - Genova (25 marzo), CineClub Arsenale - Pisa (28 marzo). Le proiezioni proseguiranno nei mesi di aprile e maggio 2022. Lievito è distribuito con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission.