Amici per la Pelle, il corto di Gigi&Ross per la battaglia al melanoma
“Amici per la pelle” è il documentario di Gigi Esposito e Ross Morra, in arte Gigi&Ross, che sarà presentato nell’ambito del Napoli Film Festival - sezione corti -venerdì 29 settembre alle ore 18, presso l’Auditorium S.Luisa di Marillac.
Il tema affrontato è quello della lotta la melanoma, forma tumorale che ogni anno, in Italia, colpisce circa 15mila persone e che nella forma metastatica resiste alle cure, purtroppo, ancora nel 50%dei casi. “Tra dramma e ironia, quest’opera cinematografica può arrivare al cuore delle persone – Commenta Paolo Ascierto, Presidente Fondazione Melanoma – Vogliamo sensibilizzare il maggior numero di cittadini sui progressi della ricerca. La sfida è aumentare l’efficacia delle terapie per superare la resistenza alle cure”. “È una favola che parla di amicizia, speranza e amore. E c’è un lieto fine a metà. La scienza ha fatto passi da giganti nella lotta al melanoma ma c’è da fare ancora tanta strada” dichiara il duo di attori.
Il cortometraggio, prodotto da Bronx Film con il contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb, è dedicato a Gabriele Murgolo, ragazzo di 17 anni che ha perso la lotta al melanoma metastatico nel 2020, rappresentando quel 50% di casi per cui la ricerca va avanti.
Auditorium S.Luisa di Marillac – Via Andrea d’Isernia, 23, Napoli
www.napolifilmfestival.com