Antonio Capuano all’Asilo chiude la rassegna dedicata a Jean-Luc Godard
Chiude in grande stile “GODARD #anno 1”, la prima grande rassegna italiana in omaggio a Jean-Luc Godard dopo la sua morte, che dal 17 novembre 2023 ha coinvolto le principali sale cinematografiche napoletane in un fitto calendario di incontri, proiezioni, focus e mostre dedicati all’indimenticabile regista - centrale nella storia del cinema e tra i fondatori della Nouvelle Vague - scomparso a settembre 2022.
Sarà il regista napoletano Antonio Capuano a salutare il pubblico sabato 2 dicembre in occasione dell’ultima proiezione dedicata al cineasta francese “Vivre sa vie” (“Questa è la mia vita”, Francia 1962, 80’, v.o. sott.it.) ospitata da L’Asilo alle ore 21,30.
L’appuntamento conclusivo con GODARD #anno 1 avrà però inizio alle ore 17: all’Asilo infatti si succederanno una serie di incontri e proiezioni fra cui, alle 18,30, “Perché Godard?” Claire Simon in dialogo con Leonardo Di Costanzo e Antonella Di Nocera, introduce Gina Annunziata.
La rassegna è realizzata dalla casa di produzione napoletana Ladoc di Lorenzo Cioffi e cura da Armando Andria, Gina Annunziata, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce, Salvatore Iervolino, Anna Masecchia e Marcello Sannino.
Contributi della Regione Campania – Film Commission Regione Campania, con la collaborazione di Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo – Accademia di Belle Arti di Napoli, Scuola di Design della Comunicazione – Accademia di Belle Arti di Napoli, Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Napoli Federico II, Institut Français.
Programma:
Sabato 2 dicembre - L’Asilo
Ex Asilo Filangieri - Vico Giuseppe Maffei, 4, 80138 – Napoli
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Dalle ore 17:
OPÉRATION BÉTON (Svizzera 1955, 20’, v.o. sott.it.)
UNE FEMME COQUETTE (Svizzera 1955, 10’, v.o. sott.it.)
CHARLOTTE ET SON JULES (Francia 1958, 20’, v.o. sott.it.)
CHARLOTTE ET VERONIQUE, OU TOUS LES GARCONS S’APPELLENT PATRICK (Francia 1959, 21’, v.o. sott.it.)
UNE HISTOIRE D’EAU (in collaborazione con François Truffaut) (Francia 1961, 12’, v.o. sott.it.)
Ore 18:30 - Perché Godard? Claire Simon in dialogo con Leonardo Di Costanzo e Antonella Di Nocera, introduce Gina Annunziata
Ore 19:30 - MADE IN USA (Una storia americana, Francia 1966, 90’, v.o. sott.it.)
Ore 21:30 - VIVRE SA VIE (Questa è la mia vita, Francia 1962, 80’, v.o. sott.it.) Interviene Antonio Capuano