Ariano Film Festival, grandi ospiti del cinema in Irpinia
Grandi ospiti della letteratura e del cinema saranno in Irpinia per la XI edizione dell’Ariano International Film Festival. Appuntamenti fino al 6 agosto: tra gli altri protagonisti della kermesse estiva Anna Ammirati, Rocco Papaleo, Carlo Guitto, Uğur Güneş.
Atteso per oggi, martedì primo agosto (ore 17,30, presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino) lo scrittore Maurizio de Giovanni, sceneggiatore e drammaturgo. Ha pubblicato quattro serie di grande successo di genere giallo e noir: “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Il commissario Ricciardi”, “Mina Settembre” e “Sara”. È stato ideatore della serie “Resta con me”, nel 2023. Nel 2021 gli è stato conferito il Nastro d’Argento speciale per la scrittura. All’interno del festival presenta “Sorelle”, il nuovo capitolo della serie di Sara Morozzi, edito da Rizzoli.
Domani, mercoledì 2 agosto (ore 17,30, presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino), sarà la volta di Mario Cordova, attore, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio e scrittore. Ha dato voce ad attori come Richard Gere, Jeremy Irons, Patrick Swayze (Ghost), Willem Dafoe, Bruce Willis e tanti altri. Sarà ospite dell’Ariano international Film Festival per presentare il suo primo romanzo “Gli uccelli non hanno vertigini”, edito da Bertoni.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale
Il festival
L’idea di un festival del cinema che avesse dimora nella splendida e suggestiva cornice dell’Irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno sempre creduto e credono fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, reca alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.
L’Ariano International Film Festival ha l’ambizione di essere il crogiuolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’umano agire, dai quali possa emergere, palpitante, e con rinnovata consapevolezza, l’intima verità dell’essere vivi “qui e ora”.