CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Arriva alla tredicesima edizione “Venezia a Napoli. Il Cinema esteso”: in programma in città dal 24 al 29 ottobre 2023 una rassegna ricca di film ed emozionanti incontri. Un programma intenso che si svolgerà in sei giornate, dal mattino alla sera, sia dentro che fuori la città.
Quartier generale il cinema Astra e, come di consueto, l'Istituto Francese e le sale che da anni aderiscono alla rassegna: dai cinema del centro come il Modernissimo e il Vittoria, al Cinema Pierrot a Ponticelli, Cinema La Perla Bagnoli, Cinema Vittoria Aversa, Magic Vision Casalnuovo, Teatro Ricciardi Capua e Cinema Partenio ad Avellino.
La manifestazione nasce nel 2011 da un’idea di Antonella Di Nocera, in sinergia con il direttore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per promuovere in città il cinema di qualità proveniente dalla Biennale e dalle due sezioni collaterali Giornate degli Autori e Settimana della Critica, creando straordinari incontri con gli autori e i protagonisti e dando voce a quelle tante energie e passioni per il cinema che esistono sul territorio di una grande città come Napoli.
La rassegna, che si svolge a Napoli dal 2011, è realizzata da Parallelo 41 in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (che mette a disposizione il cinema Astra) e il Coinor, con il contributo della Regione Campania e della Film Commmission. Fondamentale è il ruolo degli istituti di cultura, tra cui Institut Français, Goethe Institut, Istituto Confucio e Istituto Cervantes.
La rassegna gode del patrocinio di diverse università cittadine favorendo così il coinvolgimento degli studenti universitari, mentre grazie ad Arci Movie e a Moby Dick i ragazzi delle superiori partecipano sempre a spettacolari visioni dei classici restaurati.
Informazioni e appuntamenti a fine settembre sul sito www.veneziaanapoli.it
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.