Giovedì, 26 Dicembre 2024

Cinema critico e impegno civile: tre giorni di proiezioni a Napoli

Tre giorni di proiezioni a Napoli con “Cinema critico e impegno civile”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Museo Minimo. L’appuntamento è dal 25 al 27 ottobre 2024 nella biblioteca Giustino Fortunato in piazza Giovanni XXIII al Rione Traiano.

Si parte venerdì 25 ottobre2024 alle 17 con l’inaugurazione alla presenza dei soci dell’associazione e di Maurizio Vitiello, sociologo e vicepresidente dell’Ans-Campania.

Alle 19 sarà proiettato con Selfie di Agostino Ferrante. Alessandro è un barista e Pietro un aspirante barbiere. I due sedicenni, seguendo le indicazioni del regista, si filmano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, il Rione Traiano, la loro vita quotidiana e l'amicizia che li lega. Raccontano anche della tragedia di Davide, il loro vicino che, nel 2014, è stato ucciso innocente da un carabiniere dopo un inseguimento perché scambiato per un ricercato in fuga. È leggendo di quell'episodio che l'autore li ha cercati, affidando loro lo smartphone, affinché raccontassero dal di dentro il contesto in cui è maturata quella tragedia.

Sabato 26 ottobre alle 17 è in programma la proiezione di “Come fuoco” di Salvatore De Chiara che racconta la storia di Mario Paciolla, funzionario Onu ritrovato senza vita in circostanze misteriose in Colombia, il 15 luglio 2020. Alle 19 è la volta di “Rosa Pietra Stella” di Marcello Sannino.

Ultimo appuntamento, domenica 27 ottobre: alle 17 ci sarà la presentazione dei libri di critica cinematografica “Mauridal film” di Maurizio D’Alessio, dialogo con il critico Alberto Castellano, mentre alle 19 la proiezione di Fortapàsc di Dino Risi, che racconta la storia del giornalista GiancarloSiani

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER