Festival del Cinema dei Diritti Umani, un’edizione dedicata ai bambini vittime delle guerre
I diritti di chi non ha voce passano per il grande schermo. Torna a Napoli, dal 15 al 25 novembre 2023, il Festival del Cinema dei Diritti Umani, giunto quest’anno alla quindicesima edizione.
Dieci giorni di proiezioni, incontri con autori, testimoni e attivisti, Quest'anno incentrati principalmente sul tema "DirittiMinori - I bambini alla guerra". Si parlerà dei tragici recenti accadimenti in Palestina e Ucraina ma non solo: in tutto il mondo bambini, adolescenti e giovani sono obbligati a fare i conti con conflitti e guerre, civili e militari. Avranno anche spazio le storie dei bambini che vengono dal mare, di quelli che non riescono ad arrivare sulla spiaggia, di quelli che vivono nelle nostre periferie urbane o nei centri storici italiani, scegliendo di imitare gli adulti criminali.
Tre le location che ospiteranno le proiezioni: Palazzo Corigliano, presso L’Università Orentale; Lo Spazio Comunale di Piazza Forcella e L’Auditorium del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Non solo cinema: nel corso di tutta la manifestazione sarà visitabile presso il refettorio del Convento di san Domenico Maggiore la mostra fotografica WARS, a cura di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo.
Info e programma completo su:
https://www.cinenapolidiritti.it/web/?lang=it
L’accesso alle proiezioni e alla mostra WARS è gratuito.
Proiezioni dalle ore 19 alle ore 23
Accesso alla mostra dalle ore 8 alle ore 20