I Nostri Ieri di Andrea Papini nella rassegna Doppio Sogno
I nostri ieri è il film di Andrea Papini, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022: Alice nella città, sezione Panorama Italia, è un film sul cinema e sul suo potenziale, strumento della memoria e di sollecitazione verso gli altri.
Il lungometraggio sarà proiettato nell’ambito della XXIII edizione di Doppio Sogno - rassegna di cinema e musica a Villa Pignatelli, a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania - lunedì 24 luglio alle 20.30 a Villa Pignatelli. Un’opera sul ritorno alla società o alla propria consapevolezza, di chi ha commesso un reato grave che vede nel cast Peppino Mazzotta, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia, Denise Tantucci e Francesco Di Leva.
Ad introdurre il film sarà Lucia Castellano, provveditrice regionale dell’amministrazione penitenziaria della Campania, e l’avvocato penalista già presidente del Premio Napoli Domenico Ciruzzi.
La storia
Attorno alla ricostruzione cinematografica di un delitto ruotano le vite di Lara, Greta, Caroline, Luca, Beppe: sono alla ricerca di chi sappia ascoltare. La passione per il lavoro spinge Luca (Peppino Mazzotta), documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe (Francesco Di Leva). Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima (Daphne Scoccia), l’interprete della vittima (Maria Roveran), e la famiglia che ha abbandonato Beppe (compresa sua moglie, interpretata da Teresa Saponangelo).
La contemporanea e inaspettata visita della figlia di Luca (Denise Tantucci), che torna a trovarlo dopo anni di lontananza, lo costringerà non solo a interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, ma anche a comprendere che l’affetto che gli viene richiesto dal mondo che lo circonda è la soluzione per uscire dalla sua crisi.
Info e contatti:
Villa Pignatelli - Riviera di Chiaia, 200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://museicampania.cultura.gov.it/
facebook.com/villapignatellicasadellafotografia
biglietti posto unico 5 euro
acquisto in botteghino e in prevendita su www.azzurroservice.net