Lunedì, 15 Aprile 2024

Nostalgia, arriva in sala e al Festival di Cannes il nuovo film di Martone con Pierfrancesco Favino

Nostalgia è il nuovo film di  Mario Martone, con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva in concorso al Festival di Cannes 2022.

Nelle sale dal 25 maggio, la pellicola è ambientata nel ventre più torbido di Napoli ed è tratta dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.

Il film del regista napoletano sembra essere tra i favoriti sulla Croissette.

Il protagonista dell’opera è Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) che ritorna a Napoli, nel quartiere del Rione Sanità (dove Martone aveva già ambientato Il sindaco del Rione Sanità nel 2019), dopo aver trascorso quarantacinque anni tra l’Africa e il Medio Oriente.

La lenta agonia della madre lo spinge a riapparire, ma sarà un ritorno più lungo del previsto. Il richiamo delle radici si fa sentire, in attesa dell’incontro con Oreste Spasiano, compagno di attività microcriminali in gioventù, ora diventato un autentico delinquente. Felice racconta la sua storia e il suo controverso passato con l’amico a un medico dell’ospedale San Gennaro dei Poveri e a Don Luigi Rega. Infatti, l’amicizia d’infanzia con Oreste prende una piega drammatica subito dopo l’omicidio di un usuraio. Ma Felice non tradisce Oreste e a Beirut si costruisce una nuova vita grazie all’aiuto di uno zio. Il ritorno nella sua Napoli per Felice sarà un modo per confrontarsi con i fantasmi di un passato sempre atroce e che non cambia.

Oltre a Pierfrancesco Favino nel  cast Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER