Proiezione all’Archivio di Stato di Napoli di Guernica: El último exiliado
In occasione della chiusura della mostra Passion Picasso.1953-1973-2023. Quando l’Italia imparò a osservare il mondo in modo diverso, la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli (piazzetta Grande Archivio, 5) ospiterà la proiezione del film Guernica: El último exiliado, giovedì 7 marzo 2024, alle ore 16.00.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Alla proiezione seguirà l’incontro con il regista Guillermo Logar.
Il film
Questo film esplora i giorni della transizione spagnola in cui la pittura di Picasso tornò in Spagna, sulla base di testimonianze in prima persona.
Guernica di Picasso, l’opera d’arte più riconosciuta del XX secolo, arrivò in Spagna sette mesi dopo il tentativo di colpo di stato del 1981. Il murale che simboleggia gli orrori della Guerra Civile e gli attacchi aerei fascisti contro la popolazione sbarcò a Barajas dopo un complesso operazione politica architettata nel segreto più assoluto. Testimoni e protagonisti di quel momento storico raccontano per la prima volta i dettagli di quell’avventura che chiuse il processo politico della Transizione e recuperò il capolavoro di Picasso per la Spagna.
Il regista
Guillermo Logar è uno sceneggiatore, drammaturgo e regista specializzato in adattamenti audiovisivi di opere giornalistiche e letterarie e nello sviluppo di progetti documentari e opere di finzione basate su fatti reali.
Nasce a Madrid nel 1987, studia alla Royal School of Dramatic Art (RESAD), alla Atlantic Acting School di New York, e al Rose Bruford College di Londra. Vive a New York per sei anni dove fonda la società multidisciplinare The R. Mutt Society insieme a Fernanda Valencia e Charles Furst e debutta come direttore di scena con opere come “Mercury Fur” di Philip Ridley o “La cantante Calva”.
Guillermo ha partecipato alla produzione dei lungometraggi “The Other Kids” (Premio Movistar + al miglior documentario spagnolo in Documenta Madrid 2016), “Indestructible. El alma de la salsa” (Selezione Ufficiale Festival de L'Avana, Cuba 2017) e “El precio del progreso “ (Selezione Ufficiale nella Settimana Internazionale del Cinema di Valladolid 2020 - Seminci).
Tra il 2018 e il 2023 Guillermo contribuisce come sceneggiatore e documentarista allo sviluppo di diversi progetti audiovisivi su La Transizione Spagnola e dirige il lungometraggio documentario “El Año Decisivo: Voces de la Transición” a cui ha lavorato per più di quattro anni e per cui ha intervistato i grandi protagonisti di quel periodo storico.
Nel settembre 2020 Guillermo presenta in anteprima l'opera “Madrid, Chernobyl” che racconta i primi mesi della crisi del Covid-19 e che si è potuta vedere nella sala Nueve Norte di Madrid e nel Teatro La Capilla di Città del Messico nel settembre 2021.
Nel 2022 esce il podcast “La España di Ayer” e il documentario “Guernica: el último exiliado” che fa parte della programmazione della Celebrazione Picasso 1973-2023. Progetto vincitore del concorso Tesori digitali europei 2022 finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Nell'agosto del 2023 debutta “Tape” di Stephen Belber al Forum Shakespeare di Città del Messico.