Querido Fidel, una commedia cubano-napoletana
Una commedia “cubano-napoletana” diretta da Viviana Calò arriva in sala: “Querido Fidel”, opera prima della regista, è interpretato da Gianfelice Imparato, Alessandra Borgia, Marco Mario de Notaris, Ninni Bruschetta,Antonella Stefanucci, Valentina Acca, Marcella Spina, Agamenòn Quintero.
Gianfelice Imparato interpreta Emidio, un appassionato socialista che ha trasformato la sua casa in un’eccentrica roccaforte del socialismo reale e che intrattiene una regolare corrispondenza con Fidel Castro.
La storia
Ambientata a Napoli, inizi anni Novanta, è la storia di Emidio, un socialista tanto appassionato da aver trasformato casa sua in una roccaforte del Socialismo Reale, e della sua corrispondenza con Fidel Castro al quale scrive regolari rapporti sul suo esperimento e da cui riceve sempre una puntuale risposta.
In famiglia la moglie Elena e la nipotina Celia appoggiano con amore la sua battaglia. Ma il figlio Ernesto è la dolorosa spina nel fianco: è un devoto del sogno americano. Sono gli albori di una nuova era e mentre il mondo festeggia la fine della Guerra Fredda, nella famiglia Tagliavini imperversa la battaglia.
“Querido Fidel” è stato presentato al Bifest 2021 nella sezione competitiva ItaliaFilmFest, dove ha ottenuto il premio per la migliore regia e il miglior attore.
Querido Fidel è una produzione TeleAut, Audioimage ed Eskimo, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema, Regione Campania e Film Commissione Regione Campania (che sostengono con un contributo anche la distribuzione dell’opera), Regione Lazio ed è distribuito da TeleAut, in collaborazione con Altri Sguardi.
Regista: Viviana Calò
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 91 minuti