West Side Story. Quando il remake lo firma Spielberg
Dicembre: il periodo dei Cine-panettoni si avvicina. Ma per chi proprio non è amante del genere ma al Cinema vorrebbe andare lo stesso durante le festività natalizie, quest'anno ci sono buone notizie.
Uscirà il 23 dicembre nelle sale italiane (e napoletane) “West Side Story”, remake del celebre muscial di Brodway già trasposto cinematograficamente nel 1961 da Jerome Robbins e Robert Wise, Distribuito da Disney. La firma è delle più importanti e attirerà in sala anche i non amanti del Musical: stiamo parlando di Steven Spielberg.
La trama è quella che conosciamo tutti: Quando due componenti di gang rivali si innamorano tra di loro, ha inizio una guerra senza esclusione di colpi. La situazione rischia di precipitare. Eppure il regista americano intende renderla più che mai “inedita” grazie alla propria chiave di lettura.
“I conflitti tra persone con idee diverse esistono da quando esiste l'umanità. - racconta il regista il occasione della presentazione del film alla stampa americana - E le divisioni tra gli Sharks e i Jets nel 1957, che hanno ispirato il musical originali, erano molto profonde, al punto che le ritroviamo anche oggi. Abbiamo sviluppato la sceneggiatura nel corso di cinque anni, e in questo periodo di tempo ne sono successe di cose nel nostro mondo: quelle diseguaglianze sono tornate più prepotenti di prima, purtroppo, diseguaglianze razziali, territoriali ... sono molto rilevanti per il pubblico di oggi, forse addirittura di più che nel 1957".
Info:
West Side Story
Eemake dell'omonimo film del 1961
Musical – USA 2021
Un film di Steven Spielberg.
Con Ansel Elgort, Rita Moreno, Ariana DeBose, David Alvarez
Distribuzione Walt Disney