Scuola pubblica dell’audiovisivo: si parte con due incontri
Due nuovi incontri a supporto del processo di ideazione per una nuova Scuola Pubblica dell’Audiovisivo.
L’appuntamento è martedì 11 gennaio e martedì 25 gennaio su zoom con la partecipazione del professore Giuseppe Longhi e della dott.ssa Anna Migliozzi.
Continuano così i lavori della Fondazione Film Commission Regione Campania per l’elaborazione delle linee guida del progetto Scuola Pubblica delle Arti e dei Mestieri del Cinema e dell’Audiovisivo. A supportare il processo di ideazione in corso, due incontri via ZOOM con altrettante importanti personalità.
Calendario e programma degli incontri:
Martedì 11 gennaio 2022 alle 18: incontro con il professore Giuseppe Longhi dal titolo “Comunicare nella città ubiqua”
Giuseppe Longhi è urbanista, tra i principali pensatori italiani sulla città sostenibile, autore tra i tanti altri lavori del testo “Dal banco alla nuvola” dove analizza la trasformazione dell’apprendimento e degli spazi della scuola, ricerca nata a sostegno dell’investimento sulle scuole del programma “Qualità Italia” e voluta da Sensi Contemporanei, Ministero per i beni architettonici e Ministero per lo sviluppo economico. La riflessione che ci proporrà si centra sulla spinta dell’informazione per la costruzione della società e dello spazio e come una scuola debba formare i nuovi alfabeti. Per approfondimenti:
www.researchgate.net/publication/332275057_Dal_banco_alla_nuvola_Materiali_per_la_progettazione_di_qualita_della_scuola
Martedì 25 gennaio 2022 alle 18: incontro con la dottoressa Anna Migliozzi
Anna Migliozzi è una psicoanalista, full member della Società psicoanalitica italiana, appassionata di cinema e recensore di film per Spiweb, sito della Società Italiana di Psicoanalisi. Cinema e psicoanalisi nascono assieme all’inizio del Novecento e sono divenuti strumenti per la costruzione dell’uomo contemporaneo. Ora che la dimensione visiva diventa pervasiva e schiaccia l’introspezione alla dimensione del selfie, che significato hanno termini come autenticità e verità? Cosa insegnare e come contribuire a crescere il nuovo uomo che dovrà saper operare nell’Antropocene?
PER PARTECIPARE
Gli incontri saranno realizzati tramite collegamento alla piattaforma Zoom e sono aperti fino a esaurimento posti. È possibile richiedere il link agli incontri mandando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto “Incontri Scuola Pubblica 11 e 25 gennaio” entro le 15 di martedì 11 gennaio. All’interno della mail dovrà essere specificato nome e cognome del partecipante, l’indirizzo mail utilizzato per il collegamento e l’incontro a cui si intende partecipare (è possibile indicare la partecipazione ad entrambi gli incontri). I partecipanti riceveranno via mail il link per il collegamento ZOOM; si consiglia di accedere 5 minuti prima dell’inizio dell’incontro, al fine di garantire la puntualità. Si richiede infine di accedere a microfono e videocamera spenta.