Terza edizione del Premio Corto Flegreo
Al via la terza edizione di Premio Corto Flegreo, il concorso di cortometraggi ambientati nei Campi Flegrei al quale sarà possibile iscriversi entro il 30 giugno 2023.
L’ultima data per presentare il proprio cortometraggio è il 1° settembre 2023.
Il Premio “Corto Flegreo” nasce con l’intento di stimolare un maggiore interesse culturale e turistico verso il territorio flegreo. Il Premio Cinematografico Corto Flegreo è un concorso, aperto agli amanti del cinema, ai giovani, ai videomaker professionisti e non. I partecipanti sono invitati a produrre un cortometraggio (della durata massima di 15 minuti) dal soggetto libero, che abbia come ambientazione il territorio dei Campi Flegrei e i suoi siti archeologici. Numerosi sono i premi in palio assegnati ai vincitori.
Quest'anno l'ideatrice, Maria Grazia Siciliano, presidente di Liberass aps organizzatrice e coordinatrice del Festival, ha annunciato due novità:
- La prima è relativa al concorso "I Cortissimi", con i video partecipanti realizzati anche tramite smartphone, della durata di 3 minuti e che devono avere due opzioni come tema, il Mistero e il Terremoto.
- La seconda riguarda l'invito rivolto ai concorrenti fuori regione, che saranno ospitati (in formula B&B) per girare le scene del loro cortometraggio, grazie al protocollo di intesa con Campi Flegrei Active.
Nel programma ci saranno due eventi pubblici: la serata per la proiezione dei cortometraggi finalisti e quella di premiazione. A settembre saranno pubblicate e rese note date e location, nonché saranno annunciati gli artisti e i personaggi presenti insieme col nome del vincitore. La giuria, con la direzione dello storico del Cinema, Giuseppe Borrone, vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Francesco Paolantoni, Adele Pandolfi e Carlo Luglio.