Venerdì, 22 Novembre 2024

Architetti di Napoli: venite a vedere come è cambiata la città

Una iniziativa per “aprire le case” e far conoscere e toccare con mano cosa di buono si fa a Napoli grazie a interventi architettonici capaci di migliorare il benessere delle persone, attivare energie positive ma anche incidere positivamente sul paesaggio urbanistico, cambiando l’aspetto della città. Succede a Napoli grazie al tour Architettura Open House-AOH 2024, in programma in città dal 19 al 22 giugno.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Alla scoperta di immobili ristrutturati e restituiti alla città

Un fittissimo calendario di appuntamenti che porteranno addetti ai lavori, appassionati di architettura o semplicemente curiosi in giro per Napoli, alla scoperta di immobili ristrutturati e restituiti alla città grazie all’intervento dei principali studi di architettura cittadini.

È il caso del b&b NUBNB, riportato a nuova vita nel quartiere di Forcella, in piazza Calenda, dallo studio Mt-a di Mario Toraldo: “Racconteremo la storia di questo intervento, che ha risolto una serie di problemi, dato che l’appartamento versava in condizioni fatiscenti. Si è trattato di un investimento immobiliare importante, che ha lasciato un segno tangibile anche su questa zona della città. L’immobile ritorna a Napoli sano, rinnovato, moderno e anche sostenibile”.

“La mission – continua l’architetto - è stata, infatti, quella di integrare ad un progetto architettonico, uno studio termico basato sul miglioramento energetico dell'appartamento al fine di un avanzamento di 5 classi energetiche, utilizzando tecnologie e materiali all'avanguardia quali pompe di calore per gli impianti termici ed idraulici, sostituzione di infissi degradati con serramenti certificati coibentati e materiali a base di calce per migliorare la traspirabilità dei paramenti murari tufacei”.

Toraldo si dice favorevole alla gentrificazione in atto nel cuore di Napoli, con le giuste precauzione: “Negli ultimi anni il centro storico è tornato a vivere, prima era abbandonato. Chiaramente parliamo di un processo che va gestito, non lasciato all’improvvisazione, ma sono contro il demolirlo o la scelta di imporre troppi divieti. Questo fenomeno porta energie positive, finanza, lavoro, è un incubatore importante di turismo, va naturalmente controllato perché tutti devono avere i requisiti e le carte in regola per agire in questo mercato, seguendo la legittima volontà di investire in questo settore. A mio avviso, le istituzioni in questo momento stanno facendo il loro dovere in termini di controlli e garanzie”.

Allo stesso tempo, l’architetto napoletano sottolinea l’importanza di una architettura che sia a passo con i tempi e alla portata delle nuove generazioni: “Noi ci definiamo architetti che hanno un’attenzione al budget, non siamo per una architettura di lusso”.

Architettura Open House: tutti gli eventi

Architettura Open House, giunto alla VII edizione, è organizzato dall’Associazione Brillart, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia (che riconosce i CFP agli iscritti che partecipano agli incontri, uno per ogni appuntamento) e dell’Oice- Confindustria, in collaborazione con Studio Trisorio e MielePiù.

Novità assoluta per AOH 2024 è “Napoli Vista dal Mare”, il primo appuntamento del tour, mercoledì 19 giugno alle ore 11. Una panoramica della città con racconto dell’architetto Francesca Brancaccio dello studio b5, dove saranno individuati e contestualizzati, i luoghi più significativi di Napoli protesa sul mare. L’evento sullo Yacht Technemea 70 è in collaborazione con Rada Hotel, e la sua flotta con esclusivo servizio hotel a bordo. Muniti di braccialetto d’artista che quest’anno è realizzato dall’architetto e artista Stefano Mango, che ha disegnato la sirena Partenope stilizzata e serafica protagonista su un fondo bianco azzurrato di grande effetto, e che partecipa con il suo studio mercoledì 19 giugno ore 17/20 in Largo Ferrandina n. 1, Napoli. Un luogo magico, una sorta di pensatoio, dove l’architetto mette insieme progetti e sogni, che come in questo caso condivide con gli ospiti.

Particolarmente sentito è il tema della sostenibilità, nonché della scelta di supporti tecnologici all’avanguardia, con la partecipazione di studi che lavorano privilegiandoli, tra cui quest’anno mercoledì 19 giugno, ore 15.30/18.30 l’architetto Michele Piccolo, presso Mielepiù, showroom di riferimento per architetti e ingegneri, in via dei Mille n. 40, Napoli. Qui l’architetto Piccolo racconterà la tecnologia Matterport dall’impareggiabile chiarezza visiva 3D, che semplifica la gestione dei progetti in ogni fase di progettazione e costruzione, utilizzando come esempio un suo cantiere abitazione privata.

Tra gli appuntamenti di giovedì 20 giugno, alle ore 12/14 Od’A Officina di Architettura, architetti Giovanni Aurino e Francesca Fasanaro apriranno il cantiere finito “Residenza Scale Napoletane” in Via Girolamo Santacroce n. 15, Napoli. Trasformazione creativa di un abitato su diversi livelli, con atmosfere mediterranee e materiali campani dal basolato alle maioliche, tra terrazzi, vetrate, volte alte, e scale.

Il professor Aldo Capasso Architetto e Artista sempre il 20 alle ore 18/20 presenta sia il suo studio/La Stanza dell’arte in via Annibale Caccavello n. 59/b, che la sua casa/Pinocchioteca nella stessa strada ma al civico n. 12/L, il cui grande soggiorno è tappezzate di opere dedicate a Pinocchio. Lavori nati dalla grande curiosità dell’artista per il burattino collodiano, realizzando oltre 100 lavori di grande fantasia, assemblando, in cornici quadrate, oggettistica artigianale, libri, foto giornali e sovvenir dedicati a Pinocchio, un “Intorno a Pinocchio” che ha avuto varie, occasione di esposizione, come alla Fondazione Collodi a Pescia (2008) o al Maschio Angioino a Napoli (2010).

Ed ancora gli studi Ars Constructa di Alfredo Ciollaro e Manuela, Mt-a dell’architetto Mario Toraldo, e degli architetti Alessandro Ciollaro, Maria Luisa Kitsman.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER