Dal giardino immersivo ai laboratori creativi: l’universo delle farfalle ad Agnano
Ancora qualche giorno per immergersi nella natura a contatto con le farfalle. Un’emozione da favola che potrà essere vissuta dai più piccoli, ma non solo da loro, fino al prossimo 5 giugno, a Napoli. Location dell’esposizione intitolata “L’universo delle farfalle” è il parco dell’Ippodromo di Agnano.
Dalla Sfinge testa di morto, quella del film “Il silenzio degli innocenti”, alla farfalla Monarca che è la più longeva e compie il volo più lungo: nell’area espositiva ci sono numerose teche che custodiscono centinaia di esemplari imbalsamati, autoctoni e tropicali. Un luogo in cui è possibile sbizzarrirsi con la curiosità, fare tante domande e scoprire un universo.
Il vero pezzo forte della mostra, però, è la voliera, un giardino immersivo coperto, dove le farfalle volano libere. Circondati da esemplari dai colori ammalianti si può vivere un’esperienza unica, seguendo i consigli di una guida che spiega come interagire e stabilire un contatto fisico con le farfalle.
Spazio anche ai laboratori creativi. In quello di pittura, armati di fogli e colori, bambine, bambini e adulti dipingono le farfalle osservate durante la visita guidata. In quello di giardinaggio, invece, con semi e legumi realizzano una piantina attira farfalle.
Vietato tornare a casa senza portare con sé un segno di questa esperienza. Nell’area trucco bimbo, è possibile farsi disegnare una farfalla sul viso o sulla mano, proprio come ricordo della giornata.
Tra gli altri spazi a disposizione durante la visita c’è quella con le giostrine e quella dedicata all’animazione con la babydance.
Una mostra espositiva e immersiva da esplorare, organizzata dall’associazione culturale Mediterranea Europa e dall’agenzia Exhibition Media.
“Il nostro obiettivo – spiega Simona Saturno, ideatrice e presidente dell’associazione – è quello di sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più piccoli, al rispetto della natura e degli animali. In modo particolare delle farfalle che, purtroppo, sono in via di estinzione. Quest’anno abbiamo scelto l’Ippodromo perché la nostra intenzione è anche quella di rilanciare i luoghi che ci ospitano. Il Parco di Agnano è davvero stupendo, ma non tutti lo conoscono, quindi visitare la mostra può essere l’occasione buona per ammirarlo in tutta la sua bellezza”.
L’evento è nato nel 2010 dopo un attento studio nel campo dei lepidotteri con la collaborazione di diversi entomologi. Dopo essere stato ospitato all’Orto Botanico e al complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, questa volta fa tappa ad Agnano.
Info
350 974 5132 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fb @universo.delle.farfalle.napoli
Tutti i giorni dalle 10 alle 19