Martedì, 23 Luglio 2024

Il cubano Gonzalo Rubalcaba apre il Pomigliano Jazz in Campania

Sarà il famoso pianista, percussionista e compositore cubano Gonzalo Rubalcaba ad aprire l’edizione 2024 del Pomigliano Jazz in Campania, la kermesse programmata e finanziata dalla Regione Campania, dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e organizzata dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con i comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile, Ente Autonomo Volturno, Istituto Cervantes e FIPI.

Il festival diretto da Onofrio Piccolo giunge così alla sua XXIX edizione e sarà, come ormai da qualche anno, itinerante in alcuni dei luoghi più suggestivi della Campania tra Pomigliano d'Arco, Avella, Cimitile e il Vesuvio, con un ricco cartellone di eventi in programma fino al 28 luglio.

Il concerto inaugurale: il 13 luglio a Cimitile

La manifestazione inaugura sabato 13 luglio alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Napoli) con il concerto (in programma alle 21) del celebre pianista cubano che sarà aperto da Marco De Falco con le sue “interferenze sonore”.

Gonzalo Rubalcaba, artista acclamato in tutto il mondo

Artista acclamato in tutto il mondo, vincitore di 3 Grammy e 4 Latin Grammy, Rubalcaba torna al jazz festival a distanza di tre anni. Con lui sul palco ci saranno due storici collaboratori, il bassista statunitense Matt Brewer e il talentuoso batterista cubano Ernesto Simpson, per un concerto - promosso in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Napoli - che fonde groove latino e passione jazz.

Classe 1963, originario de L'Avana, Gonzalo Rubalcaba è oggi uno dei pianisti jazz più celebrati al mondo.

La sua carriera, iniziata alla fine degli anni Ottanta grazie a mentori quali Dizzy Gillespie e Charlie Haden, è costellata di premi e riconoscimenti. Il Grammy vinto nel 2022 in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette come Best Jazz Instrumental Album, il primo in assoluto ricevuto da un jazzista latinoamericano in questa categoria, ha fatto definitivamente uscire il suo talento oltre i confini del genere cubano che gli sono sempre stati stretti.

Dopo il successo riscosso con la cantante Aymée Nuviola di recente è tornato a esibirsi in trio (la sua formazione ideale), mostrando al meglio le sue straordinarie doti strumentali, come si può ascoltare nel meraviglioso disco ''Turning Point'' (5 Passion, 2022).

2 1

Un appuntamento imperdibile ad Avella

Mercoledì 17 luglio 2024 (dalle 21), sarà la volta di uno straordinario concerto in cui si esibirà il duo formato da John Scofield e Dave Holland, in programma presso l’Anfiteatro Romano di Avella. Il live dei due straordinari musicisti sarà anticipato da una perfomance della Francesco Nastro Drin Quartet.

John Scofield e Dave Holland, due leggende del jazz

Due leggende del jazz insieme sullo stesso palco: il duo formato da John Scofield e Dave Holland è un eclatante caso di incontro ai massimi vertici del panorama jazz internazionale. Due virtuosi dei rispettivi strumenti, due artisti che nelle loro ormai lunghissime carriere non hanno mai conosciuto battute d'arresto.

Insieme hanno più volte collaborato all'interno di vari gruppi, ma trovarli nell'intima formazione in duo dona massimo risalto alle loro spiccate personalità.

Colleghi di lunga data con storie musicali diverse, entrambi al fianco di Miles Davis in momenti differenti della sua carriera, ora uniscono le forze per presentare al pubblico una nuova conversazione.

Un dialogo musicale avvincente tra virtuosismo, divertimento e profondità. Con una scaletta che include le composizioni di entrambi, oltre a una selezione di standard jazz.

Per gli under 18, biglietti al prezzo ridotto di 15€ + d.p.

Biglietti disponibili anche nei circuiti di vendita regionali.

Per info: 081 59 34 001 | www.azzurroservice.net

Maggiori informazioni e programma completo qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER