Il primo weekend del 2025 con l’Epifania: 10 eventi a Napoli dal 3 al 6 gennaio
Un weekend questo dal 3 al 5 gennaio, che prosegue con la festa dell’Epifania, che tutte le feste porta via (o quasi). Una serie di eventi, tra musica, arte e appuntamenti adatti a tutta la famiglia per la festività più amata dai più piccoli in attesa dei doni della vecchietta sulla scopa volante. La Befana farà la sua apparizione in vari punti della città, da Città della Scienza alla Mostra d’Oltremare, senza dimenticare il tradizionale appuntamento di piazza Mercato, che sarà allestita per l’occasione con casette di legno per ospitare la fiera della calza e del giocattolo. Ad aprire il 2025, questo primo weekend del mese vedrà, come di consueto, l’ingresso gratuito nei principali musei statali della Campania. Da segnalare anche gli eventi per commemorare i dieci anni dalla scomparsa del grande Pino Daniele.
Ultima tappa di Sacro Suono
A chiudere la rassegna diretta da Enzo Avitabile, lunedì 6 gennaio 2025, saranno Peppe Servillo e Solis String Quartet attesi al Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, alle 20:30. Dal vivo, nel giorno dell’Epifania presentano “Carosonamente”, un connubio affascinante tra musica e parole. Ingresso gratuito.
Dieci anni senza Pinuccio
In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele (4 gennaio 2015), il Comune di Napoli ricorda il cantautore con due giornate di attività, concepite per celebrarne l’eredità musicale e l’indissolubile legame con la città. Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi.
Tributo a Pino Daniele al Dom Santi bevitori
Napoli si prepara a vivere un'esperienza unica con l'ottava edizione dell'evento "Ricordando Pino Daniele: I Still Love You". Quest'anno, l'evento assume un significato ancora più profondo, poiché ricorre il decimo anniversario della sua morte. La manifestazione, a cura del pianista napoletano Vincenzo Danise, si terrà sabato 4 gennaio presso il Dom Santi Bevitori.
La Fiera della calza a piazza Mercato
Al via a Napoli la II edizione della “Befana a Piazza Mercato, fiera della calza e del giocattolo” nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2025, dalle 11 a mezzanotte. Il 3 e il 4 gennaio, la monumentale Chiesa di Sant’Eligio ospiterà i concerti di due corali cittadine. La tre giorni si concluderà il 5 gennaio con la Notte Bianca e un concerto in cui si esibiranno Ste, Rosario Miraggio e Francesco Da Vinci.
La Befana a Città della Scienza
Il 6 gennaio dalle 10 alle 17 l’Epifania a Città della Scienza sarà una festa per famiglie, bambini e ragazzi, dove la scienza diventa gioco. Tantissimi laboratori scientifici creativi, suddivisi per fasce d’età: Befane che volano sulle scope e si catapultano in aria, geometriche tassellature e incredibili illusioni ottiche, Science Show spettacolari con reazioni chimiche sorprendenti e tanti misteri della scienza da scoprire, tra caramelle, cioccolata e carbone.
La Befana arriva da Alice
La Befana è arrivata nel mondo incantato di Alice. L’appuntamento con la simpatica vecchietta, che porta dolci e regali ai più piccoli, è alla Mostra d’Oltremare di Napoli tutti i giorni dalle 16 alle 22. Un’occasione per vivere tutta la bellezza di Wonderland e la magia del periodo più bello dell’anno.
La Befana al Campania in versione flash
La Befana arriva al Centro Commerciale Campania per una giornata tra leccornie e divertimento. Lunedì 6 gennaio la vecchina a cavallo della sua scopa planerà nel cielo di Marcianise (CE) per fare tappa anche al Campania.
La bottega della Befana
Mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, il Teatro Bertolt Brecht di Arzano presenta “La bottega della Befana” per bambini dai 3 ai 10 anni, liberamente tratto da Rodari con l’adattamento di Dora Ricca. Lo spettacolo, in cui la Befana compare in tutta la sua stravagante e misteriosa figura, è ricco di sorprese e con ampi momenti di interazione e coinvolgimento del pubblico presente.
Concerto dell’Epifania
Sabato 4 gennaio, dalle ore 18.45 alle ore 22.30, al Teatro Mediterraneo si registra il Concerto dell'Epifania, che verrà poi trasmesso su Rai 1 in seconda serata il 6 gennaio 2025. Tanti ospiti per l’evento, ideato da Associazioni Musica dal Mondo e Oltre il Chiostro, che vedrà protagonista l’Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino.
Prima domenica gratis al Museo
Il 5 gennaio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.