Epifania 2025, tutti gli eventi a Napoli
Dal tradizionale appuntamento in piazza Mercato, tra dolci per la calza e giocattoli, ai laboratori creativi di Città della Scienza. Napoli si prepara a salutare le feste natalizie con una serie di iniziative organizzate in occasione dell’Epifania. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
- Fiera del giocattolo e della calza in piazza Mercato
Cinquantaquattro casette in legno con giocattoli, dolciumi, addobbi luminosi e i sapori della tradizione dalle caldarroste alla pizza fritta, aria di festa con l’esibizione della banda musicale e majorettes e i gonfiabili e animazione per i più piccini. È tutto pronto per a Napoli per l’Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza, in programma dal 3 al 5 gennaio, dalle 11 a mezzanotte. Con l’iniziativa della Befana si conclude il Natale a Napoli, promosso e finanziato dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune. Il 3 e il 4 gennaio, la monumentale Chiesa di Sant’Eligio ospiterà i concerti di due corali cittadine. La tre giorni si concluderà il 5 gennaio con la Notte Bianca e un concerto in cui si esibiranno Ste, Rosario Miraggio e Francesco Da Vinci.
Info: Fiera del giocattolo e della calza
- Festa della Befana a Città della Scienza
Il 𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 dalle 10 alle 17 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 celebra la 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐞𝐟𝐚𝐧𝐚 e la conclusione delle festività natalizie con una giornata speciale, magica e divertente. Una festa per famiglie, bambini e ragazzi, dove la scienza diventa gioco, conoscenza, crescita e tante scoperte. Per l’occasione si potrà partecipare ai tantissimi laboratori scientifici creativi, suddivisi per fasce d’età: Befane che volano sulle scope e si catapultano in aria, geometriche tassellature e incredibili illusioni ottiche, Science Show spettacolari con reazioni chimiche sorprendenti e tanti misteri della scienza da scoprire, tra caramelle, cioccolata e carbone.
Info: Festa della Befana a Città della Scienza
- This is Wonderland alla Mostra d’Oltremare
La Befana è arrivata nel mondo incantato di Alice. L’appuntamento con la simpatica vecchietta, che porta dolci e regali ai più piccoli, è alla Mostra d’Oltremare di Napoli tutti i giorni dalle 16 alle 22. Un’occasione per vivere tutta la bellezza di Wonderland e la magia del periodo più bello dell’anno.
Info: This is Wonderland
- Christmas Dreams: aspettando l’Epifania
L’incanto delle feste natalizie continua al Vulcano Buono. Dal 4 al 6 gennaio 2025 si aspetterà l’arrivo della Befana con spettacoli di magia, artisti di strada, mascotte, parate, trampolieri e tante sorprese indimenticabili per tutta la famiglia.
Info: Christmas Dreams
- Sacro Suono: ultimo appuntamento nel giorno dell’Epifania
Ultimo appuntamento di “Sacro Suono”, la rassegna ideata e diretta da Enzo Avitabile. A chiudere la manifestazione, lunedì 6 gennaio 2025, saranno Peppe Servillo e Solis String Quartet attesi al Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, alle 20.30. Dal vivo, nel giorno dell’Epifania presentano “Carosonamente”, un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo.
Info: Sacro Suono
- La bottega della Befana
Mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, il Teatro Bertolt Brecht di Arzano presenta “La bottega della Befana” per bambini dai 3 ai 10 anni, liberamente tratto dal romanzo “La freccia azzurra” di Gianni Rodari con l’adattamento di Dora Ricca. Lo spettacolo, in cui la Befana compare in tutta la sua stravagante e misteriosa figura, è ricco di sorprese e con ampi momenti di interazione e coinvolgimento del pubblico presente.
Info: La Bottega della Befana