Giovedì, 02 Gennaio 2025

Napoli tra Capodanno e l’Epifania: 10 eventi per celebrare l’arrivo del 2025

Diversi sono gli eventi che si svolgeranno in città per celebrare il nuovo anno, a partire dal grande concerto previsto in piazza del Plebiscito il 31 dicembre 2024 e dedicato al grande Pino Daniele, in occasione del decennale della sua morte (4 gennaio 2025). La città accoglierà il 2025 in varie piazze, con momenti di musica, festa e magia, fino alle tradizionali celebrazioni in programma a Napoli per l’Epifania.

Capodanno 2025 a piazza del Plebiscito

Il 2025 vedrà Napoli al centro del mondo. Sarà celebrato il compleanno di Partenope, 2.500 anni dalla sua nascita, sarà l’anno del Giubileo, ma saranno anche ricordati con un doveroso omaggio i 10 anni dalla morte di Pino Daniele. Per la fine dell’anno e per dare il benvenuto al 2025, il Comune di Napoli ha ideato per la terza edizione consecutiva un programma ricco e articolato di quattro giorni.

Informazioni qui

Spazio alla musica e ai giovani

Nei quattro giorni di festeggiamenti promossi dal Comune di Napoli, spiccano due eventi dedicati ai giovani e ai turisti under 35: musica elettronica con talenti internazionali napoletani, come Riva Starr e Deborah De Luca. Non mancheranno inoltre musica funk, pop, rap e dance con artisti come Tony Esposito, Ellynora, Marco Corvino, Greg Rega, Jovine, Jelecrois e La Nap Jam Session, che renderà omaggio a Pino Daniele.

Informazioni qui

La trasformazione al centro dell’arte

Sarà inaugurata mercoledì primo gennaio alle 16 “Alter Oculus”, l’installazione ideata e realizzata dall’artista Franz Cerami esclusivamente per la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, in piazza Mercato, come progetto speciale promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali”.

Informazioni qui

Ultima tappa di Sacro Suono

A chiudere la rassegna diretta da Enzo Avitabile, lunedì 6 gennaio 2025, saranno Peppe Servillo e Solis String Quartet attesi al Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, alle 20:30. Dal vivo, nel giorno dell’Epifania presentano “Carosonamente”, un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo. Ingresso gratuito.

Informazioni qui

Dieci anni senza Pino Daniele

In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele (4 gennaio 2015), il Comune di Napoli ricorda il cantautore con due giornate di attività, concepite per celebrarne l’eredità musicale e l’indissolubile legame con la città. Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi.

Informazioni qui

Musica al Vomero per l’Anno nuovo

Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e dare il benvenuto al nuovo anno alla vigilia dell’Epifania. Venerdì 5 gennaio 2024, la suggestiva Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione con un triplice concerto che celebra la musica e la tradizione culturale partenopea.

Informazioni qui

Concerto dell’Epifania

Sabato 4 gennaio, dalle ore 18.45 alle ore 22.30, al Teatro Mediterraneo, Viale Kennedy 54, si registra il Concerto dell'Epifania, che verrà poi trasmesso su Rai 1 in seconda serata il 6 gennaio 2025. Tanti ospiti per l’evento, ideato da Associazioni Musica dal Mondo e Oltre il Chiostro, che vedrà protagonista l’Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino.

https://mostradoltremare.it/event/concerto-dellepifania-2025-30-edizione/

La bottega della Befana

Mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, il Teatro Bertolt Brecht di Arzano presenta “La bottega della Befana” per bambini dai 3 ai 10 anni, liberamente tratto dal romanzo “La freccia azzurra” di Gianni Rodari con l’adattamento di Dora Ricca. Lo spettacolo, in cui la Befana compare in tutta la sua stravagante e misteriosa figura, è ricco di sorprese e con ampi momenti di interazione e coinvolgimento del pubblico presente.

Informazioni qui

Per una Befana a colori

Anche quest’anno torna l’iniziativa benefica “Per una Befana a Colori”, promossa da Cultura A Colori, testata giornalistica nazionale, per portare gioia ai bambini meno fortunati. Il progetto invita lettori e colleghi della stampa alla raccolta di giocattoli, libri, abiti e materiale scolastico da destinare ai piccoli di “Noi siamo oltre tutto” di Somma Vesuviana.

Informazioni qui

Befana a piazza Mercato

Al via a Napoli la II edizione della “Befana a Piazza Mercato, fiera della calza e del giocattolo” nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2025.

Maggiori dettagli sul sito www.comune.napoli.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER