Venerdì, 22 Novembre 2024

IoCiSto: compie 10 anni la libreria aperta dai lettori

In principio fu un semplice post su Facebook che, anche come provocazione rispetto a un periodo in cui a Napoli chiudevano librerie e si disperdevano pezzi di patrimonio culturale, lanciava una semplice proposta: “Perché non ce la facciamo noi una libreria?”. “Io ci sto!” fu la risposta immediata e di una tale portata che lasciò tutti senza parole, a partire dal libraio Alberto Della Sala, oggi anima della libreria del Vomero nata 10 anni fa.

La libreria aperta dai lettori “IoCiSto” che ha conquistato, nel corso del tempo, numeri da record, domenica 21 luglio 2024 (dalle 18) festeggia il suo decimo compleanno con un evento aperto alla città (presso la sua sede in Via Cimarosa 20), che vedrà la partecipazione di amici vecchi e nuovi. Ce ne parla Alberto Dalla Sala.

Cosa rappresentano questi dieci anni per voi?

Un traguardo da festeggiare, senza dubbio, soprattutto considerando da dove siamo parti. Un’operazione innovativa, secondo alcuni impensabile, una scommessa su cui pochi contavano, molti dicevano che non ce l’avremmo fatta, invece eccoci qui. Abbiamo creato dal basso una libreria aperta a tutti, agli scrittori e agli editori locali, ma anche un’associazione di promozione sociale che, in collaborazione con tante altre, svolge una serie di attività sociali sul territorio. È una soddisfazione enorme già guardando ai numeri.

Di che numeri parliamo?

Circa 2000 presentazioni nella Saletta “Giancarlo Siani” e in piazzetta “Aldo Masullo”, due nomi per noi fondamentali che ci siamo battuti per avere. Centinaia di presentazioni curate in esterna. Più di 800 persone in piazzetta per la presentazione di Anime di Vetro di Maurizio de Giovanni. Oltre 400 ragazzi impegnati negli eventi dedicati a Harry Potter. Tre Festival del Giallo co-organizzati con Gialli.it. Decine di laboratori per adulti e bambini: scrittura, teatro, arte, tecniche di stampa, ceramica, fotografia, canto vocale. Decine di migliaia di libri venduti. E poi 200 soci volontari che, negli anni, hanno contribuito a portare avanti questa esperienza.

Accanto all’attività culturale, per voi, c’è sempre stata anche quella sociale.

Abbiamo raccolto e sanificato migliaia di libri usati, per distribuirli nelle scuole e nelle carceri a cui abbiamo donato in questi anni circa 10mila volumi; seguiamo da due anni un gruppo di bambini e ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra a cui i volontari fanno il doposcuola pomeridiano. Non siamo una semplice libreria, ovvero un esercizio commerciale che vende libri, ma una associazione culturale molto presente sul territorio. Forse un caso unico in Italia: una libreria impegnata anche nel sociale.

Quale è il segreto del vostro successo?

Il successo arriva quando si fanno le cose che si promettono, secondo me. Noi abbiamo visto che, mano a mano, gli associati aumentavano. Siamo partiti da 60 per poi aumentare sempre di più. Alla prima inaugurazione eravamo in 1000. Domenica 21 luglio, nel nostro decimo anniversario, speriamo di replicare. Abbiamo anche abbassato la quota associativa per il 2024 da 50 a 30 euro, per allargare ancora la partecipazione. Manteniamo intatta la nostra mission, presente nel nostro nome e logo: IoCiSto.

Che progetti avete per il futuro?

Dieci anni sono un ottimo risultato ma anche un punto di partenza. Dal punto di vista culturale, ci auguriamo di continuare a mantenere una presenza importante, attraverso presentazioni, incontri, dibattiti, questo è uno degli obiettivi principali. Dal punto di vista sociale, l’auspicio è di andare ancora in quei luoghi in cui i libri non arrivano, come carceri e ospedali pediatrici. Far crescere, il più possibile, insieme, l’anima culturale e quella sociale di IoCiSto: questa è la sfida che ci aspetta.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER