Sabato, 13 Agosto 2022

L’arte di Enzo Palumbo per il Premio Lamberti 2022

Tra gli artisti che hanno donato la loro opera alla IX edizione del Premio “Amato Lamberti” (in programma il prossimo 10 settembre dalle 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi di Nisida) c’è il napoletano Enzo Palumbo, artista poliedrico e docente di Pittura.

Eclettismo e metamorfosi sono gli assi principali su cui si muove la produzione artistica di Palumbo, che ci parla dell’opera destinata alla manifestazione - organizzata dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco con il coordinamento tecnico di Exit Communication per premiare personalità che si sono particolarmente distinte in fatto di responsabilità sociale – volutamente chiamata “Senza Titolo”. 

Guarda l’intervista a Enzo Palumbo 

Enzo Palumbo, classe '59, si avvicina all'arte negli anni '70 quando, adolescente, frequenta il Liceo Artistico dove ha l'opportunità di studiare con docenti dello spessore di Mario Persico (tra i fondatori del "Gruppo 58" assieme a Biasi, Del Pezzo, Di Bello, Fergola e Luca). In quegli anni intraprende vari viaggi all'estero, a Londra e Parigi dove può vedere esposte le opere dei grandi protagonisti dell'arte moderna: Dalì, Picasso, Kandinsky, Klee e acquisisce la consapevolezza del suo essere artista. 

Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si diploma nei primi anni '80 e inizia una produzione ricca e intensa, sperimentando tecniche e strade diverse. Oggi, alla produzione artistica affianca l'attività di docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove insegna Pittura e Tecniche Performative.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo