Sabato, 28 Gennaio 2023

Mostre, proiezioni e dibattiti sulla disabilità: a Napoli il Capability Festival

Accendere i riflettori sulla disabilità collegandola a temi di cui spesso non si parla, come la sessualità, il dopo di noi’, la vita autonoma, i diritti negati, la vera inclusione. Con questo obiettivo a Napoli ospita la prima edizione del Capability Festival con mostre, proiezioni, incontri, dibattiti e aperitivi.

L’appuntamento è da giovedì 13 a sabato 15 ottobre 2022. Quartier generale è il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, ma gli eventi sono diffusi sul territorio e nelle scuole. Promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, l’iniziativa è nata da un’idea dell’assessore Luca Trapanese.

Nelle sale Loft e Foyer del Pan spazio a un’esposizione di lavori sul tema delle diverse abilità, coordinata da Magazzini Fotografici, visibile fino al 31 ottobre 2022. Vernissage della mostra sabato 15 ottobre la mostra con possibilità di partecipare al tour tra le opere condotto dagli esperti di Magazzini Fotografici e tradotto simultaneamente in LIS.   Un aperitivo preparato dai ragazzi della Quercia Rossa chiuderà la serata.

Ogni pomeriggio alle 16 nella sala De Stefano in programma un dibattito a cura dell’associazione Vita Attiva per parlare di inclusione e scuola; sessualità; dopo di noi e vita autonoma (Cohousing). I dibattiti sono tradotti in simultanea nella lingua italiana dei segni, grazie alla collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi.

Ogni sera al dibattito seguirà un aperitivo preparato dai ragazzi della Cooperativa Sociale l’Orsa Maggiore e la Quercia Rossa. Performance artistiche delle associazioni ‘A ruota libera’ e ‘ComeTe’ intratterranno il pubblico tra un evento e l’altro.
Nella sala PAN, al piano terra del Palazzo delle Arti, proiezioni di corti e film che raccontano delle diverse abilità delle persone con disabilità.

Durante il festival l’associazione “La Scintilla”, in collaborazione con il Pio Monte della Misericordia, conduce delle visite guidate al Pio Monte aperte a tutti i cittadini che vorranno prenotarsi al sito https://www.piomontedellamisericordia.it/.

Un racconto speciale con i ragazzi della Scintilla  per ammirare il capolavoro di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia”, insieme alle altre meraviglie custodite nella Cappella. Al termine della visita i partecipanti sono accolti per un caffè nel “Cantiere delle idee”, spazio al piano terra del Palazzo storico del Pio Monte della Misericordia. Un modo gioioso e inclusivo per aprire gli spazi museali dell’antico Istituto benefico in occasione della prima edizione del Capability Festival.

Capability Festival: il programma

Giovedì 13 ottobre 2022

ore 10 - Liceo Caccioppoli

Disabilità a confronto con le scuole. Ospiti: Cris Brave (influencer), Alessandro Coppola (testimonial) e l’assessore comunale alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante.

ore 12 e ore 13 -  Pio Monte della Misericordia, via dei Tribunali 253

Visite guidate della Cappella, a cura dei Servizi Educativi del Pio Monte della Misericordia con i ragazzi dell'Associazione La Scintilla Onlus. Ingresso con biglietto a prezzo ridotto (massimo 15 persone a visita) fino al raggiungimento dei posti disponibili. Al termine della visita i partecipanti saranno accolti dai ragazzi della Scintilla al “Cantiere delle idee”, uno spazio dove sedersi, chiacchierare e bere un caffè

Info e prenotazione obbligatoria al sito https://www.piomontedellamisericordia.it/ -

ore 16 - PAN|Palazzo delle Arti (Sala Pan)

Dibattito a cura di “Vita Attiva” e “La scuola mette le ali – Dalla famiglia alla società” Interventi: Francesco Bianco, presidente Associazione Ipertesto ETS; Isabella Continisio, psicologa psicoterapeuta, esperta nel supporto per malattie croniche e disabilità; Giovanna Gaeta, logopedista, fondatrice della sezione AID di Napoli; Valeria Limongelli, dirigente scolastico del 33esimo Circolo Didattico “Risorgimento”; Carmela Musello, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero “Duca di Buonvicino”; Maura Striano, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli. A  moderare l’incontro, Roberta Calbi, presidente dell’associazione “Vita Attiva”.

ore 17 - PAN|Palazzo delle Arti (Sala De Stefano)

Proiezioni di corti dal Festival Internazionale del Cinema Nuovo (Films and Disability) 2022 e partecipazione in remoto del direttore Luigi Colombo, Floriano Pastori, Alice Crippa, Marco Pierpaoli (attori), Anna Troiano (educatrice e regista) e Margherita Sanvito (educatrice e assistente alla regia) –

ore 18 - PAN|Palazzo delle Arti (Atrio)

Performance dell’associazione “A Ruota Libera” e dell’Associazione “ComeTe” con aperitivo dell’associazione “Orsa Maggiore”.

Venerdì 14 ottobre 2022

ore 10 - Liceo Mazzini

Disabilità a confronto con le scuole. Ospiti: Silvia Botticelli (influencer), Alice Leccioli (influencer) e Alessandro Coppola (testimonial).

Ore 12 e ore 13 - Pio Monte della Misericordia, via dei Tribunali 253

Visite guidate della cappella, a cura dei Servizi Educativi del Pio Monte della Misericordia con i ragazzi dell'Associazione La Scintilla Onlus. Ingresso con biglietto a prezzo ridotto (max 15 persone a visita) fino a raggiungimento dei posti disponibili. Al termine della visita i partecipanti verranno accolti dai ragazzi de La Scintilla al ‘Cantiere delle idee’, uno spazio dove sedersi, chiacchierare e bere un caffè Info e prenotazione obbligatoria al sito https://www.piomontedellamisericordia.it/

Ore 16 -  PAN|Palazzo delle Arti (Sala De Stefano)

Dibattito a cura di “Vita Attiva” sul tema “Liberi di amare – Affettività e sessualità” Intervengono: Paola Guarino, psicoterapeuta, coordinatrice del progetto “Liberi di amare, liberi di andare’”; Michele Mario Laforgia, psicologo e sessuologo;  Tiziana Liccardo, psicologa e psicoterapeuta Centro SInAPSi dell’Università Federico II di Napoli; Nunzia Vitiello, responsabile del progetto “Liberi di amare, liberi di andare” presso l’associazione “A Ruota Libera”. A moderare l’incontro è Roberta Calvi, presidente dell’associazione “Vita Attiva”.

Ore 17 -  PAN|Palazzo delle Arti (Sala Pan)

Proiezione del film “Because of my body” alla presenza del regista Francesco Cannavà

Ore 18 -  PAN|Palazzo delle Arti (Atrio)

Performance dell’associazione “A Ruota Libera” e aperitivo dell’Associazione “Quercia Rossa”.

Sabato 15 ottobre

Ore 16 - PAN|Palazzo delle Arti (Sala De Stefano)

Dibattito a cura di “Vita Attiva” ‘Costruire oggi il futuro – Progetti per il ‘Dopo di noi’ Interventi: Valentina Annunziata, rappresentante Legale della cooperativa “Raggio di Sole”; Cecilia Marchisio, professoressa dell’Università di Torino e relatrice di “Progetto di vita” nella Commissione ministeriale per la legge delega sulla disabilità; Chiara Marciani, assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Marco Marzagalli, presidente della Fondazione “La Comune” di Milano; Daniele Romano, presidente FISH Campania;  Valentina Vellone, coordinatrice del progetto “Imparo a vivere da solo”. Modera Rosaria Calbi, presidente dell’associazione “Vita Attiva”.

ore 18 - PAN|Palazzo delle Arti (Loft e Foyer)

Vernissage “Capability e la fotografia” a cura di Magazzini fotografici. Talk sulle opere esposte condotto da Magazzini Fotografici. A seguire aperitivo a cura dei ragazzi dell’associazione Quercia Rossa. Durante la serata performance / flash mob a cura dell’associazione “A Ruota Libera”. Madrina della serata Nadia Lauricella.

Capability Festival

Quando 13 – 15 ottobre 2022,

Dove PAN | Palazzo Arti Napoli, via dei Mille 60

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo