Pessoa Luna Park: nel cuore di Napoli uno spazio per le arti in libertà
Riqualificare un'area della città poco sviluppata, trasformandola in uno spazio anti-convenzionale per le arti in libertà. Con questo obiettivo ai Quartieri Spagnoli di Napoli arriva il Pessoa Luna Park. Non è un parco giochi, ma uno spazio di provocazione in continuo divenire che trova la sua location nell’Ex Ospedale Militare in vico Trinità delle Monache: qui l’arte, espressa soprattutto sotto forma di gioco, ha è rivolta a Millennial e Generazione Z.
L’iniziativa sarà inaugurata domenica 18 settembre 2022 alle 18 con l'artista napoletana Roxy In The Box che, per l’occasione, presenterà una nuova installazione creata site specific per il Luna Park.
Un’atmosfera magica sospesa fra passato e futuro
Installazioni di arte contemporanea, monologhi teatrali, opere d’arte, cori a cappella, performance artistiche a gettone, letture di poesie, concerti, jam session, tornei di giochi, mercati dell’usato, workshop e street food di qualità: sarà un mese ricco di iniziative dedicate ad adulti e bambini, in uno spazio aperto fino al 16 ottobre, dal mercoledì alla domenica, dalle 18 all'una di notte, con ingresso gratuito.
Un’unica moneta circolerà nel parco: si chiama Marchetta Giusta, suo gettone stampato in 3D con materiale riciclato.
La tappa napoletana del Pessoa Luna Park prevede varie collaborazioni. Fra queste c’è quella con Roxy In The Box, che ha firmato le grafiche della campagna pubblicitaria realizzata insieme con il Collettivo Pessoa ed è artefice di due installazioni artistiche interattive: quella inedita presentata alla inaugurazione e Biliardina Trans ideata con il Pessoa: un gioco di sorellanza e un racconto corale che porta in campo i racconti di 22 donne che giocano a pallone per la prima volta, fianco a fianco.
Un contenitore urbano dedicato alla creatività tra arte, ecologia e innovazione
L'idea di creare un contenitore urbano dedicato alla creatività nel suo aspetto più ludico, nasce nel 2019 per volontà di Azzurra Galeota e Grazia Scognamiglio, rispettivamente direttore artistico e presidente del Collettivo Pessoa. Un gruppo di giovani impegnati nella costruzione di ponti tra arte, ecologia, cultura e innovazione, attraverso esperienze interattive e progetti creativi inediti.
“Eravamo da tempo alla ricerca di uno spazio ideale per le nostre piccole utopie - racconta Azzurra Galeota - un driver per veicolare dei valori culturali in maniera del tutto inedita. Dopo aver portato il nostro singolare Luna Park ad Angri e poi a Salerno, finalmente siamo riusciti a intercettare questo luogo nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il Luna Park è stato preceduto da una grande fase di auto-costruzione che ha portato alla realizzazione di architetture leggere la cui forma racchiude in sé l'idea e l'uso che si farà dei singoli giochi”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Luna Park Urbano”, vincitore del bando IQ – I Quartieri dell’innovazione del Comune di Napoli, con il partner Mappina APS. Il progetto è sostenuto dall’Agenzia del Demanio - Direzione Generale Campania, proprietaria dell’Ex Ospedale Militare ed è cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020.
Info: https://www.collettivopessoa.it/