Domenica, 22 Dicembre 2024

Real Sito di Carditello: grande musica e arte contemporanea

Il Real Sito di Carditello, da sempre culla di contaminazioni artistiche e già cornice di grandi concerti con il Carditello Festival, si apre all’arte contemporanea.

 A Carditello l’installazione di Perrino & Vele

La Fondazione, guidata dal presidente Maurizio Maddaloni, ha acquisito a patrimonio l’installazione “The Big Archive 1994-2014” della coppia artistica Perino & Vele, che sarà inaugurata venerdì 19 luglio (ore 19) a Carditello.

Un importante progetto - grazie al finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito della dodicesima edizione del Bando Italian Council - curato da Ferdinando Creta.

L'installazione non si impone all'architettura che la ospita, ma si “dispone” in essa, ne entra a far parte, mettendo in connessione l’Appartamento reale con lo scenario urbano circostante.

“La Fondazione - spiega il presidente Maurizio Maddaloni - ha deciso di stimolare un dialogo tra l’opera The Big Archive 1994-2014 di Perino & Vele e gli ambienti del recuperato sito borbonico. Una sfida ambiziosa che, oltre a rimpaginare i luoghi storici del territorio come spazi di interpretazione del contemporaneo, si propone di favorire su scala internazionale il dialogo nell'arte, espressione della realtà che circonda la Reale Delizia e la Campania Felix”.

A rafforzare l'idea progettuale, in collaborazione con la Galleria Civica di Ptuj, la realizzazione di una mostra internazionale in Slovenia, da secoli crocevia di culture e luogo di incontro tra passato e presente.

L’opera - composta da 66 cassette in ferro zincato e da 9 vasi in vetroresina catramata, di diverse forme e dimensioni - è stata realizzata nel 2014 per il Museo Madre di Napoli, dove è stata esposta in comodato gratuito per circa 7 anni.

“Un percorso di appartenenza della comunità ai propri spazi storici - afferma il curatore Ferdinando Creta - come luoghi di sperimentazione, dialogo e presentazione di un dinamismo che può e deve trovare nella relazione con la storia una nuova rigenerazione patrimoniale, attraverso il dialogo con le forme proprie dell'arte contemporanea. È per questo che The Big Archive 1994-2014 di Perino & Vele nel Real Sito di Carditello, in collegamento ideale con il Museo Madre di Napoli e la Collezione Terrae Motus di Caserta, reinterpreta in chiave contemporanea un nuovo itinerario di attraversamento del territorio”.

Opera critica e civica, archivio di passato e catalizzatore di futuro di due artisti-cittadini, il “Grande Archivio” è una pratica artistica coerente, espressione di una civiltà che richiede all'arte di sintetizzare e condividere cosa rende tale una comunità.

E, per traslato, cosa rende tale - nella percezione della sua comunità - un luogo di cultura e un museo.

PHOTO 2024 07 12 10 35 48 1

Una stagione di concerti all'aperto

Il Carditello Festival, in programma fino a settembre nel Real Sito, rappresenta una sfida culturale senza eguali che, narrando emozioni e sensazioni senza tempo, intende imprimere una svolta e un rilancio dell’identità e dell’estro che contraddistinguono il territorio. 

Qui i prossimi appuntamenti:

18 LUGLIO ORE 21 | IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Coro e Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Il Barbiere di Siviglia
(Fuori programma)

L’esordio dell’opera buffa “Il Barbiere di Siviglia” con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.
Un progetto speciale, nell’ambito della rassegna “La Real Scuola Musicale Napoletana” che, nel Real Sito di Carditello, prevede la messa in scena di sei opere liriche, cinque concerti sinfonici e cinque concerti di musica sacra, con la realizzazione di un concorso per compositori e di un corso-concorso per cantanti lirici e solisti.
L’obiettivo è formare giovani musicisti e creare una rete, a livello nazionale, tra Ico, teatri di tradizione e associazioni musicali per trasformare la Reggia di Carditello in un vero e proprio centro di produzione della scuola musicale napoletana.

Coro e Orchestra del Teatro Goldoni Livorno
Eric Lederhandler, direttore di orchestra
Alberto Profeta, regia
Maurizio Preziosi, maestro del coro

19 LUGLIO | RON

RON

Come una freccia in fondo al cuore

Ron protagonista del Carditello Festival 2024 con il concerto “Come una freccia in fondo al cuore”.

Rosalino Cellamare, uno degli artisti più importanti della musica cantautorale italiana, nel Real Sito di Carditello eseguirà gran parte dei suoi successi: da “Non abbiamo bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti tra cent’anni”; da “Anima” a “Piazza grande”; e alcuni brani tratti dal nuovo album “Sono un figlio”, celebrato da critica e pubblico.

Rosalino Cellamare, chitarra, pianoforte e voce
Giuseppe Tassoni, piano e tastiere
Roberto Di Virgilio, chitarre
Roberto Gallinelli, basso
Matteo Di Francesco, batteria
Stefania Tasca, cori, percussioni e chitarra

27 LUGLIO ORE 21 | FIORELLA MANNOIA

Fiorella Mannoia
Fiorella Sinfonica – Live con orchestra

Dopo il successo al Festival di Sanremo 2024, il Real Sito di Carditello si prepara ad accogliere Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.

Un nuovo tour che, per la prima volta, la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica. L’artista romana, che ha calcato il palco di Sanremo per sei volte, è pronta a festeggiare al Carditello Festival l’importante traguardo delle 70 candeline.

12 SETTEMBRE ORE 21 | SAL DA VINCI

Sal Da Vinci
Universal – Orchestra dal vivo

Al Carditello Festival 2024 il tour “UniverSal” di Sal Da Vinci.
Un concerto-spettacolo coinvolgente, che trasporta gli spettatori in una favola attraverso la musica dell’artista napoletano. Con una magia unica, Sal racconta e canta, mescolando abilmente performance musicali e momenti di recitazione per esplorare il tema dell’amore universale.
Un dialogo intimo, abilmente impreziosito da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Adriano Pennino e da un gruppo di danzatori.

15 SETTEMBRE ORE 20 | CAVALLERIA RUSTICANA

Fondazione Luciano Pavarotti
Associazione NovaNeapolis
Associazione Pomeriggio Musicale

Cavalleria rusticana

In scena l’opera lirica “Cavalleria rusticana”.
Una iniziativa nata dalla collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti (che ha concesso anche il patrocinio morale) – con il supporto delle associazioni NovaNeapolis e Pomeriggio Musicale – per il Concorso internazionale di Canto lirico nel Real Sito di Carditello.
Il Concorso ha proclamato i vincitori – selezionati da una commissione composta da esperti del mondo lirico-sinfonico, presieduta da Nicoletta Mantovani, moglie dell’indimenticato maestro Luciano Pavarotti – che debutteranno proprio a Carditello in occasione dell’opera lirica “Cavalleria rusticana”.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER