Mercoledì, 29 Maggio 2024

Un mondo a colori: un libro per imparare a riconoscere le emozioni

Le emozioni, come riconoscerle e gestirle per tirare fuori il meglio di noi e vivere in armonia con gli altri: un esercizio importante per adulti ma anche per bambini. A loro è dedicato il libro di Daniela Molisso dal titolo Un Mondo a colori. Arcobaleno di emozioni (edizioni Mea), che sarà presentato domenica 28 maggio alle 11 presso la libreria Feltrinelli di Pomigliano d’Arco, durante l’incontro Letture con i 5 sensi.

Il libro è il secondo di una serie pubblicata per una piccola collana e si inserisce nel filone dell’educazione sentimentale: il protagonista è un orsetto che vive diverse avventure, ognuna portatrice di una diversa emozione. I personaggi che sono con lui cambiano colore del pelo a seconda di quello che vivono.

Età consigliata dai 4 ai 6 anni, ma possiamo dire che Un Mondo a colori. Arcobaleno di emozioni è davvero adatto a tutti.

Ce lo spiega l’autrice, Daniela Molisso, grafica pubblicitaria e decoratrice formata all’Accademia delle Belle Arti: “Tutti proviamo delle emozioni ma la nostra generazione è stata abituata a reprimere quelle negative. Io sono nata nella metà degli anni ’80. Ricordo che a noi insegnavano a stare composti, ad essere educati. Non si vedeva un maschietto che piangeva. In questo senso, la manifestazione di certi sentimenti era inibita. Ora, invece, la tendenza è quella di sdoganare le emozioni negative, perché anche da quelle si può imparare qualcosa di buono e non è giusto soffocarle”.

Insomma, il messaggio è che bisogna accogliere e riconoscere tutte le emozioni, perché solo così si possono gestire: “L’obiettivo del libro, così come dei laboratori che propongo – dice la Molisso - è quello di porre attenzione alla nostra emotività e alle nostre emozioni, da quelle felici a quelle tristi, perché nessuno è solo e insieme possiamo interpretare le nostre sensazioni e capire meglio l’altro”.

 Un mondo a colori un libro per imparare a riconoscere le emozioni 1

Il libro

Un Mondo a colori. Un arcobaleno di emozioni si può definire il seguito di Un Mondo a colori. Storie di amicizia. Gizio, il protagonista non ha abbandonato la sua voglia di viaggiare. Intraprenderà quindi insieme alle sue amiche fidate, le lucciole un viaggio che lo porterà a scoprire il mondo, sia quello esterno, ma soprattutto quello interiore.

La favola è suddivisa in sei mini-capitoli; in queste brevi storie, Gizio scoprirà una coloratissima gamma di emozioni, visiterà luoghi mai immaginati prima e conoscerà nuovi amici, fra i tanti Dende e Sissi, due orsetti simili a lui che diverranno i suoi inseparabili compagni di avventura; e con i quali dovrà affrontare un pericolosissimo mostro mangia colori.

Sei vicende che raccontano emozioni differenti, dove il piccolo lettore farà i conti con il suo mondo interiore, aiutato dall’ausilio dei colori; e al contempo, è in grado toccare l'animo anche degli adulti, sia per la sua semplicità che per il canale preferenziale che ha di parlare direttamente al nostro bambino interiore.

La presentazione “Letture con i 5 sensi”

La presentazione del libro Un Mondo a colori. Arcobaleno di emozioni di Daniela Molisso si terrà alla Feltrinelli di Pomigliano d’Arco, via Roma 281, domenica 28 maggio 2023 (alle 11).

Dialogano con l’autrice Annalisa Petrone e Monica De Simone. Segue un laboratorio sensoriale per adulti e piccini.

Sarà predisposto un tappeto tattile che potranno attraversare tutti, per sperimentare le emozioni, coinvolgendo tutti e cinque i sensi.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’autrice

Daniela Molisso nasce nel 1985 a Napoli. Il suo percorso scolastico è sin da subito artistico, frequenta prima il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti, oltre a dei master di Design Grafico, materia che l’appassiona particolarmente e la porta ad approfondire la “percezione sensoriale”, tema che sviluppa negli anni con performance ed esposizioni artistiche, cercando sempre nuovi modi di percepire il senso di ciò che ci circonda.

Affascinata dal modo di “sentire” dei più piccoli e lavorando con loro, approfondisce in maniera semplice la percezione che i bambini, fin dai primi anni di vita, hanno del mondo che li circonda.

I colori delle emozioni sono la base sulla quale l’autrice inizia questo viaggio insieme ai più piccoli, illustrando come ogni emozione può essere associata ad un colore. L’avventura che aveva già in precedenza intrapreso con “Un Mondo a colori. Storie di amicizia” prosegue portando i piccoli lettori per mano, cercando di codificare al meglio il loro mondo interiore con il suo “Un Mondo a colori. Arcobaleno di emozioni”.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER