Domenica, 24 Novembre 2024

Un viaggio nella Napoli degli anni Trenta raccontato da Giulio Parisio e dai fratelli Troncone

Un viaggio nella Napoli degli anni Trenta, compiuto attraverso una serie di scatti emblematici dell’epoca. È la città partenopea ritratta da Giulio Parisio e raccontata dai fratelli Troncone, la mostra curata da Stefano Fittipaldi per l’Archivio Fotografico Parisio onlus. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 26 maggio 2023 alle 17 negli storici locali dell’Archivio Parisio, in piazza del Plebiscito, e potrà essere visitata fino al prossimo 2 luglio. 

Napoli negli anni Trenta. La città ritratta da Giulio Parisio e raccontata dai fratelli Troncone: la mostra

Il percorso della mostra si articola in due sezioni. Al primo piano saranno esposte una ventina di foto: vedute di Napoli realizzate da Giulio Parisio che all’aspetto documentario accompagnava sempre una forte componente artistica.

Nel salone al piano superiore, invece, su dodici pannelli troverà spazio la città dei Troncone che raccontano grandi e piccoli avvenimenti pubblici e privati, come la visita di Hitler del 1938, l’inaugurazione della funicolare centrale, le corse automobilistiche a via Caracciolo. Ma soprattutto la vita di strada, dei vicoli, degli scugnizzi e i protagonisti del mondo dello spettacolo, come Viviani Libero Bovio, Carlo Nazzaro e i De Filippo.  

«Questa mostra – spiega Stefano Fittipaldi – è un’occasione che vogliamo offrire non solo ai tanti turisti che stanno sempre più riscoprendo Napoli, ma anche ai napoletani stessi perché possano ritrovare nelle straordinarie foto in mostra luoghi o aspetti della propria identità. Dopo tanto tempo ancora una volta ci riproviamo: apriamo la nostra sede, convinti che questa sia la volta giusta. Il percorso espositivo all’interno dell’atelier di Giulio Parisio, che è rimasto sostanzialmente intatto, è anche una sorta di mini-antologica dei soggetti conservati, indicativa della vastità e importanza del patrimonio che con la nostra associazione onlus tuteliamo e valorizziamo».

Cento anni di Storia

L’associazione Archivio fotografico Parisio onlus, che gestisce l’archivio, si trova in quegli stessi locali ed è stata istituita nel 1995. Custodisce un importante patrimonio fotografico, un archivio fra i più compatti e omogenei oggi disponibili nel Sud Italia. Uno straordinario luogo di documentazione e studio dell’evoluzione della storia sociale, culturale e urbana della città di Napoli e della Campania. Una storia che si racconta attraverso le foto di Giulio Parisio e dei fratelli Troncone, attivi a Napoli e in Campania dalla metà degli anni Venti all’inizio degli anni Novanta.

Un progetto di comunicazione culturale e digitale promosso da USB

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato anche il progetto di promozione digitale, con il potenziamento del portale e degli strumenti della comunicazione 4.0, che sarà realizzato dalla società Usb, azienda che sostiene questa realtà storica e che ha in cantiere il finanziamento di progetti che abbiano una ricaduta promozionale per il rilancio dei territori. L’obiettivo è quello di creare un canale di divulgazione culturale integrando il web e altri mezzi, come l’installazione di Led Wall in tutta Italia nei quali proporre il messaggio desiderato. Saranno presenti, per illustrare quest’attività, i soci di USB, Mario Parrella, Pierluigi Lori e Antonello Carpentieri. 

«Il progetto di promozione e valorizzazione culturale di questi importanti archivi fotografici che presentiamo – dicono i soci di USB – è il nostro modo per restituire alla collettività parte dei frutti della nostra attività imprenditoriale. Con l’associazione Archivio Fotografico Parsio onlus nasce anche la sperimentazione della diffusione dellacomunicazioni per immagini digitali offline e della comunicazione culturale tramite Led Wall.  Abbiamo iniziato ad installare una serie di maxi schermi in Italia e nel nostro circuito una parte degli spazi saranno dedicate alla comunicazione di arte e cultura per il sociale». 

Mostra fotografica – Archivio Parisio 

“Un viaggio della Napoli degli Anni Trenta. Le foto di Giulio Parisio e dei Fratelli Troncone”

Quando Inaugurazione venerdì 26 maggio 2023 ore 17

Resterà aperta il 27 e 28 maggio (dalle 10 alle 19). Dall’1 giugno 2023 ogni giovedì, venerdì e sabato (dalle 10 alle 18) fino al 2 luglio 2023

Dove Archivio Parisio - Piazza del Plebiscito, Porticato San Francesco di Paola 10 – Napoli

Un viaggio nella Napoli degli anni Trenta raccontato da Giulio Parisi e dai fratelli Troncone 1

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER