Giovedì, 19 Dicembre 2024

A Bacoli nuovo appuntamento della rassegna “Sulla rotta del mito”

Il Comune di Bacoli, in collaborazione con le associazioni Nuova Dicearchia, La Rosa e il Libro e CIF – Centro italiano Femminile Comunale di Pozzuoli, nell’ambito della rassegna “Sulla rotta del mito” curata da Cinzia Di Francia e Giuseppe Vetromile, organizza per venerdì 19 gennaio, alle ore 17,30, presso Villa Cerillo (la biblioteca comunale di Bacoli “Plinio il Vecchio”), la presentazione del libro di Giovanna Di Francia “Anche in Carcere Viene Natale”.

Il libro narra le vicende di alcune persone recluse presso la Circondariale Femminile di Pozzuoli. Sarà presente anche la principale protagonista del libro, Nanà. L’autrice racconterà come è giunta alla pubblicazione del romanzo. Narrerà di Amanda, volontaria del carcere, che intreccia le sue emozioni con quelle delle persone che incontra in carcere, tra cui anche un ragazzo transgender che le affida i patimenti e le sofferenze della reclusione in un carcere femminile.

Sarà approfondita una tematica sociale che scorre nell’indifferenza del mondo di “fuori” che spesso ignora quanto “fare rete” sia fondamentale per sostenere una persona prima che questa giunga al reato; oppure, dopo la restituzione dei detenuti alla società, quanto le azioni di sostegno siano fondamentali perché esse non tornino a delinquere.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER