Alla Piccola Galleria Resistente arriva Cinaski
A Napoli un’occasione da non perdere: una palestra di scrittura contemporanea condotta da Vincenzo Costantino in arte Cinaski. Nel weekend del 25 e 26 marzo 2023, il laboratorio, ospitato alla Piccola Galleria Resistente (Vico Santa Maria a Lanzati, 23 Napoli), sarà curato dagli artisti napoletani Antonio Conte e Ljdia Musso, che sono anche i promotori dell’iniziativa improntata alle interconnessioni tra forme artistiche diverse e alla interdisciplinarità.
In particolare, la Piccola Galleria Resistente ospiterà "Bottega Cinaski", condotta da Vincenzo Costantino il 25 e 26 marzo 2023, con orari dalle 18:00 alle 21:00 del primo giorno e dalle 17:00 alle 20:00 del secondo giorno. Il workshop culminerà il 26 marzo con una serata di reading a ingresso libero, durante la quale Vincenzo Costantino darà lettura di alcuni suoi lavori e i partecipanti al workshop che lo desiderassero potranno partecipare con i lavori creati durante il workshop. Inoltre, sarà possibile visionare e acquistare i libri di Vincenzo Costantino.
Il laboratorio offre ai partecipanti la possibilità di interazione e di confronto con uno dei più geniali e amati, in Italia e all'estero, fra i nostri ultimi poeti. “Un'occasione importante e preziosa per cercare dentro quella poesia che sa farsi voce e musica inseguendo attimo, emozione e improvvisazione. L’incontro si terrà fuori dai canoni istituzionali, perché nutro la convinzione che l’arte vada riportata dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita. Cercheremo insieme di capire cosa è l’emozione e dove la si trova. Lasceremo endecasillabi, rime tronche e metrica fuori dalla porta, dando voce alla vita quando ti parla senza regole. Lo scopo è di arrivare a sapere quello che ci piace per poi amare quello che si sa. La vita è l’arte dell’incontro diceva De Moraes, oggi mi piacerebbe che attraverso la scrittura si facesse, insieme, una lezione di vita. Portate carta e penna, cercheremo di fermare le emozioni. Non siamo frasi fatte, abbiamo dentro poesia”, sottolinea Vincenzo Costantino.
Vincenzo Costantino
Vincenzo Costantino “Cinaski” nasce a Milano nel 1964. Esponente della scrittura contemporanea tra underground e poesia, tra i più amati e celebrati in Italia e all’estero. Ha pubblicato sino ad ora un libro a quattro mani con Vinicio Capossela (In Clandestinità con Feltrinelli edizioni) tre raccolte di poesia con la casa editrice Marcos y Marcos, un libro di racconti di Natale con Round Midnight edizioni, un disco di spoken word and music con Gibilterra edizioni e una raccolta di Racconti con Hoepli edizioni “I miei poeti rock” uscito in ottobre 2021. È docente AFAM presso la scuola di musica Cpm di Milano fondata da Franco Mussida per drammaturgia musicale e atto creativo nella scrittura dei testi. È presidente di giuria al Premio De Andrè per la sezione Poesia. Collabora da anni con artisti e amici del mondo della musica.
L’appuntamento è per sabato 25 marzo h 18:00-21:00; domenica 26 marzo h 17:00-20:00.
Quota di partecipazione €30 cada día; prenotazione obbligatoria ai numeri 3490550376/3714806659