Sabato, 01 Ottobre 2022

Cilento, al via il XIX Premio Nazionale di Poesia San Martino – Versi tra le stelle

Saranno 23 i poeti premiati durante la serata dedicata al Premio Nazionale di Poesia “San Martino – Versi tra le stelle” giunto alla sua XIX edizione.

Sabato 13 agosto, alle ore 18, il Convento di San Francesco di Lustra Cilento (SA), ospiterà  questo straordinario evento  organizzato dalla Proloco San Martino Cilento in collaborazione con il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli e patrocinato da Provincia di Salerno, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comunità Montana Alento Montestella, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano, Comune di Laureana Cilento e Auser di Agropoli. 

Durante la manifestazione saranno premiati i poeti (selezionati dalla Giuria dagli oltre ottanta partecipanti)  divisi in tre sezioni: lingua italiana, vernacolo e tema religioso. Inoltre verranno consegnati il Premio alla Cultura “Alfredo Di Marco” (XII edizione) al pittore e poeta Carmine Pinto e il Premio Giuseppe Volpe (XI edizione). Saranno presenti il Dr. Raffaele Piscopo, fine dicitore, e l’editore Cav. Giuseppe Barra. Le musiche di sottofondo saranno invece a cura di Roberto e Simona di Marco. L’ingresso è libero.

Il Premio Nazionale di Poesia “San Martino”,è statoistituito nel 2003 con l’appoggio di Camillo Catarozzo, poeta e socio della Proloco San Martino Cilento, membro di giuria per circa dieci anni. Si è voluto così dare un riconoscimento a tutti quei soci e sostenitori appassionati di scrittura e in particolare di poesia. Il successo dell’iniziativa che presto ha coinvolto anche poeti provenienti da tutta Italia e persino residenti all’estero, ha incoraggiato il direttivo a organizzare sempre meglio l’evento e a fare partecipi sempre più amanti dei versi.

La Proloco San Martino di Cilento, nata nel 1986 e coordinata dal presidente Angelo Niglio, nel costante impegno di recuperare e promuovere la cultura cilentana su tutto il territorio nazionale nonché di mantenere viva la memoria storica del nostro Paese, organizza ogni anno, oltre al Premio Nazionale di Poesia, eventi culturali come il Concorso Nazionale di Narrativa “Il Novecento in Italia – Le nostre storie di guerra”, mostre e presentazioni di libri.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo