È festa in Piazza: brindisi insieme in piazza Garibaldi
Pubblico e privati si alleano per realizzare una gestione condivisa degli spazi urbani. Si chiama “La bella piazza” il primo esempio di questa sinergia che prende corpo in città. Il progetto vede insieme il Comune e una rete di associazioni, cooperative sociali ed enti del terzo settore con l’obiettivo di rigenerare l’area nord di piazza Garibaldi.
Il programma degli interventi da realizzare e le soluzioni di cogestione individuate sono confluiti nella convenzione firmata dal sindaco Gaetano Manfredi e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte, nel corso di un incontro che si è svolto presso la cavea di piazza Garibaldi alla presenza del prefetto Michele di Bari, della vicesindaca Laura Lieto, degli assessori Teresa Armato, Pier Paolo Baretta, Antonio De Iesu, Vincenzo Santagada, Maura Striano e Luca Fella Trapanese, dei consiglieri comunali Luigi Musto, Massimo Pepe e Gennaro Rispoli e dei presidenti della seconda e quarta Municipalità Roberto Marino e Maria Caniglia.
Per realizzare un progetto di rigenerazione non solo urbana, ma anche sociale, culturale ed economica che vuole fare di piazza Garibaldi un luogo più curato, accogliente e inclusivo, si punta sul coinvolgendo diretto di cittadini ed operatori commerciali che vivono quello spazio.
L’idea è dell’associazione Est(ra)Moenia ed ha incassato l’adesione e il sostegno di altri attori sociali e istituzionali. La novità rispetto a precedenti esperienze di partenariato è che con “La bella piazza” non si delega l’intera gestione ai privati, ma si realizza una forma di governo condiviso fin dalla parte iniziale che è quella della coprogettazione.
Prima tappa di questo percorso è la riapertura di due degli otto chioschi che ci sono nella piazza, che saranno utilizzati dalla Polizia locale e per l’apertura di una “Portineria di quartiere”.
Il prossimo appuntamento che rientra nel progetto è in programma sabato 21 dicembre dalle 10 alle 13: ci sarà un brindisi con musica e animazione presso la “portineria di quartiere” al civico 152, piazza Garibaldi. Durante le attività sarà presente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Previsti interventi della Scalzabanda, inaugurazione della mostra fotografica “Io esisto” di Mario Spada e dell’installazione artistica “Io sono questo” di Rino Squillante (a cura dei ragazzi di Officine Gomitoli).
In programma diversi interventi artistici con Wael Habib, Tessy Akiado Igiba, Alia Mejri e gli allievi della scuola di teatro La Bazzarra (a cura di Ethnos Club). E ancora: “libri sotto l’albero”, l’appuntamento dedicato allo scambio dei libri in piazza (a cura dell’associazione A voce alta). Infine, in chiusura, ci sarà il brindisi augurale. Saranno presenti gli studenti dell’Università Vanvitelli e dell’Accademia delle Belle Arti con attività di animazione territoriale.