Giornata della Meraviglia, per far scoppiare la pace e sorridere il cielo
Anche Agerola partecipa alla terza edizione della Giornata della Meraviglia, organizzata dall’associazione “Per far sorridere il cielo” del Claun Pimpa. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre 2023 dalle 10 alle 13.30 al parco della Colonia Montana San Lazzaro.
L’iniziativa si svolgerà in Siria, in Iraq, a Gaza e in oltre 40 piazze italiane per lanciare un unico messaggio: «Un bimbo a cui regali meraviglia, sarà portatore sano di pace».
Trampolieri, bolle di sapone, aquiloni: numerosi i laboratori e gli spettacoli per far divertire e riflettere non soltanto i più piccoli.
Ecco il programma
Ore 10 – Apertura del Villaggio della Meraviglia sulle note della Banda del Pimpa
Laboratorio di lettura - “La meraviglia negli abiti illustrati” a cura di Teresa Pescatore e della libreria Milena di Torre del Greco (Napoli)
Yoga della risata a cura dell’associazione Yantra
Laboratorio artistico – Dipingi la Meraviglia, a cura della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Di Giacomo-De Nicola
Laboratorio degli aquiloni – Sulle ali della Meraviglia
Laboratorio creativo – Realizza il tuo bracciale della Meraviglia
Laboratorio – I trampolieri del Pimpa
Animazione – Foto Pimpa
Laboratorio delle 12 fatiche dei bimbi della guerra – No cibo – Giochi e gare dei pani della guerra
Mostra fotografica – Il dono della meraviglia in tavola
La Meraviglia delle stelle – Visita all’Osservatorio astronomico Salvatore Di Giacomo
Alla ricerca della Meraviglia nascosta – Esposizione dei lavori degli alunni del De Nicora realizzati con la tecnica del Caviardage
Note di Meraviglia – Spettacolo di canti, musica e danza a cura degli alunni del De Nicola
Fate La Pace – Spettacolo finale di bolle di sapone
E all’associazione “Per far sorridere il cielo” saranno destinati tutti i proventi del libro “Ricette morali. La cucina in tempo di guerra” (Utòpia Edizioni), scritto da Michele Ruocco e Tonino Scala con le illustrazioni di India Miriam Ruocco.
È un progetto nato dopo l’incontro con il claun di guerra “Pimpa” Marco Rodari. Un libro militante che racconta la dimensione della guerra attraverso una cucina di recupero degli scarti e della memoria di qualcosa che per noi è passato, ma che abita ancora il contemporaneo di molti popoli e luoghi.
«Il progetto di questo libro - si legge nella prefazione - non nasce dall’esigenza di proporre una nuova idea di cucina, l’ennesima, né tantomeno dalle velleità di un cuoco di esprimere la propria personalissima visione di cucina. È piuttosto un modo per raccontare, anche attraverso rimandi alla storia recente e passata del nostro Paese, emozioni, mancanze, coraggio, inventiva e resilienza che ci hanno consentito di superare i momenti più bui di una storia della quale ci sentiamo figli, un po’ come tutti quelli della nostra generazione».
Il volume sarà presentato domenica 8 ottobre 2023 alle 11 all’Osservatorio Astronomico “Salvatore Di Giacomo” nel Parco Colonia Montana San Lazzaro ad Agerola.
All’incontro, moderato da Daniela Melucci, docente dell’Istituto Galiani di Napoli, e da Michele Mascolo, con gli autori interverranno Tommaso Naclerio, Sindaco di Agerola e Regina Milo, assessore alla Cultura. In programma una mostra delle illustrazioni originali a cura di India Miriam Ruocco e una degustazione di alcune delle ricette proposte nel libro.
Per far sorridere il cielo – Claun il Pimpa Odv: l’associazione
Nasce nel marzo del 2015 a Leggiuno su iniziativa di Marco Rodari, clown impegnato da anni nelle zone di guerra per portare un sorriso a tutti i bambini. Attraverso spettacoli, laboratori, donazioni e tanto altro, l’associazione si prende cura dei piccoli che hanno subito traumi fisici e psichici a causa di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo.