Il coraggio di contare. Donne e finanza etica

Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 18 presso la chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Napoli (Via A. de Gasperi, 42) sarà presentato il libro "Il coraggio di contare. Donne e finanza etica" di Natascha Lusenti.
Con l'autrice interverranno: Anna Fasano, presidente di Banca Etica, e Antonio Villano, vice coordinatore Git di Banca Etica. Modererà l'incontro Anna Letizia, referente per il Sud Soci Banca Etica. Seguiranno alle 19 aperitivo con visita della chiesa e presentazione della cooperativa Culturaradice.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Il coraggio di contare. . Donne e finanza etica
Il Saggiatore edizioni, pp. 232, euro 17
Il libro è un’esplorazione del denaro come prodotto umano, mezzo di cambiamento, strumento etico: una raccolta di racconti ed esperienze che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili, alla scoperta di chi ogni giorno lavora per trasformare la ricchezza in qualcosa di tangibile e positivo per la comunità. In un paese in cui ancora molte donne non hanno un proprio conto corrente e non sono finanziariamente autonome, sono dipendenti dalla famiglia di origine o dal compagno e perciò esposte a fenomeni di violenza economica, è necessaria una presa di coscienza per garantire indipendenza e felicità anche a chi ne è stato storicamente escluso. Natascha Lusenti ci porta a conoscere studentesse, imprenditrici, lavoratrici del terzo settore, psicologhe che ogni giorno operano con il denaro in funzione della collettività: da chi lotta contro la violenza di genere a chi con il cinema è riuscito a sensibilizzare milioni di persone sul posto nel mondo che a lungo è toccato alle donne, da chi promuove il giusto compenso per superare le divisioni sociali a chi sostiene che il lavoro di cura andrebbe retribuito, dal mondo delle cooperative a quello della finanza etica. Il suo è un cammino che unisce pensatrici femministe come Judith Butler o la premio Nobel Claudia Goldin all’esperienza delle donne che ha intervistato, passando per intellettuali quali Anna Bravo, Audre Lorde, Mark Fisher e Zygmunt Bauman.
Lusenti dà vita a un dialogo tra donne del presente e del passato che hanno immaginato e trovato il «coraggio di contare», indicando un futuro migliore per ogni persona.
Natascha Lusenti (Bienne, 1971) è giornalista, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Ha pubblicato Al mattino stringi forte i desideri (2018). Questo è il suo primo saggio ed è stato possibile grazie al suo incontro con le donne del collettivo di Banca Etica.