Sulla rotta del mito con la rassegna di poesie di Cinzia Di Francia
Unire la passione per la poesia alla valorizzazione della bellezza del territorio flegreo. Nasce da questo impulso la rassegna poetica “Sulla rotta del mito” promossa e curata dalla poetessa Cinzia Di Francia in collaborazione con il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.
«C’è un grande fermento tra i poeti napoletani, un mondo che si conosce solo in parte. Con alcuni amici, appassionati di poesia come me, tutti provenienti da mondi diversi, abbiamo lanciato questa scommessa: portare in giro la poesia anche nei luoghi non consueti, colpendo l’attenzione di persone, magari distratte, che fanno altro, in luoghi o locali pubblici», spiega l’ideatrice.
Prende così forma il ciclo di incontri della scrittrice napoletana – che collabora tra l’altro con testate e associazioni che si occupano di violenza di genere, tema a cui ha anche dedicato una poesia – in cui il fare cultura si sposa con lo stare insieme e promuovere la bellezza in terra flegrea.
Dopo i primi due eventi – il primo sul lago Fusaro, il secondo sul Lago Miseno – il terzo appuntamento in programma si terrà martedì 31 ottobre 2023 alle 18 presso il ristorante lounge bar di Pozzuoli “Akademia” (via Lucrino Averno 1, Rotonda Cavani).
L’incontro, organizzato in concomitanza con Halloween, sarà dedicato alla “poesia stregata” e vedrà la partecipazione dei poeti: Cristiana Buccarelli, Edvige Caggiano, Umberto Cammenatelli, Salvatore Cantone, Marcella Caputo, Cesare Cuscianna, Edvige Gioia, Gainsalvo Pio Fortunato, Rosanna lemma, Olimpia Romano, Mariagrazia Rossi, Daniela Sannipoli, Rossella Santoro, Mena Scarallo, Dolores Scippacercola, Susy Tramonti, Annamaria Varriale, Mario Andrea Villa.
«Siamo un folto gruppo di poeti, provenienti soprattutto dall’area flegrea, e ci dilettiamo cercando di intrattenere il pubblico che invitiamo a partecipare a questi singolari incontri. La poesia è più immediata della prosa, arriva subito con la potenza di un concetto espresso in pochi versi. In occasione dell’incontro del 31 ottobre, leggeremo i nostri lavori dedicati, eccezionalmente vista la corrispondenza con Halloween, in modo un po’ giocoso al mondo stregato ma in genere il tema è libero».
Nel corso della serata, sarà quindi possibile gustare il proprio aperitivo o cenare, ascoltando i versi di questi poeti. L’evento sarà condotto dalla stessa Cinzia Di Francia insieme a Giuseppe Vetromile.
Sono previsti interventi musicali di Anna D’Angiò e Aldo Leone.
Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.