Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Tra letture, vino e jazz: Luciano Stella presenta il suo È passato

Se il passato è il luogo da attraversare per compiere il viaggio del ritorno a se stessi, Luciano Stella non si sottrae all’attraversamento e utilizza la poesia come strumento giocoso con cui compiere il passaggio. Parte da qui “È passato”, il libro di Luciano Stella che arà presentato lunedì 18 luglio alle 19 da  1000 Gourmet, in via San Pasquale 50 a Napoli.

Oltre all'autore, saranno presenti Francesco La Monica, Andrea Morniroli, Lorenza Stella, Michelle Porfido e Andrea Punzo. Le letture sono di Marialuisa Firpo

Permeati di spiritualità e dolcezza, i suoi versi si ripetono in ritmi dalla forte carica espressiva. Il linguaggio visionario, lo stile ricco di assonanze e accumuli, sono un magma che magicamente prende ogni volta forma e assorbe il lettore in un universo libero in cui la strada e l’arrivo sono due metà dello stesso cielo. Ogni visione celebra la bellezza, esalta l’eternità personificata da un fratello fisico e immaginario, invocato e perduto, compagno e antagonista che, altrove e oltre, restituisce la purezza.

Luciano Stella, napoletano, ha creato e dirige la factory “Mad Entertainment”, vincitrice di numerosi premi, tra cui il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro e due David di Donatello, con cui ha prodotto i pluripremiati lungometraggi animati Gatta Cenerentola e L’Arte della Felicità. A Napoli ha fondato inoltre il Multicinema Modernissimo, prima multisala del Sud Italia, e il Napolifilmfestival; e ha ideato la manifestazione “L'Arte della Felicità”, che per oltre un decennio ha animato dialoghi tra artisti, scienziati e uomini di religione sui temi delle emozioni tra filosofia, scienza, arte e spiritualità. Nel 1985 ha pubblicato la raccolta di poesie Esercizi di equilibrio in un taxi, scritte durante la sua esperienza di impiegato comunale a Milano.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER