Camere nascoste, il noir di Angela Marino
La Mondadori bookstore del Vomero di Napoli (Via Luca Giordano 73) ospiterà la presentazione del primo romanzo della giornalista e scrittrice Angela Marino.
Il libro Camere nascoste sarà presentato venerdì 25 marzo 2022 alle ore 18.00.
L’autrice dialogherà con il giornalista, autore e videomaker Luca Iavarone.
“Camere nascoste” è in vendita sia in formato cartaceo che in versione kindle.
Il libro:
Il romanzo si apre una domenica di settembre in un campo di grano dorato con un bambino che rincorre un aquilone. In questo scenario nelle campagne alla periferia di un paesello in provincia di Napoli, viene ritrovato il corpo senza vita della diciottenne Diletta Ivak. Nuda, con la pelle intatta e bianchissima, come se qualcuno avesse voluto preservarne la bellezza oltre la morte, sembra quasi che si sia addormentata tra le spighe. Solo un sottile laccio intorno alla gola e un rivolo di sangue che viene giù dalle labbra, sotto il fazzoletto con cui è stato coperto il suo viso, suggeriscono che è stata uccisa. Il suo assassino, lo ritroveremo poche pagine dopo, seduto di fronte al giudice in un interrogatorio che accompagnerà tutto il romanzo. Il caso Ivak è molto di più quello che sembra: è un delitto che svela le peggiori turpitudini umane, che mostra gli abissi in cui si cade valicando una certa linea. Quella tra il mondo del giorno e il mondo della notte, tra la luce e il buio, nel segreto delle vite che vittima e assassino conducevano parallelamente a quelle da tutti conosciute, all’insaputa dei loro cari. Perché più importante del chi, in certi crimini, è il perché. Ispirato dalle cronache, Camere nascoste è un noir che racconta un’altra Napoli, quella della provincia contadina che ha dovuto fare i conti con l’urbanizzazione senza che questa volesse dire progresso o modernità.
L’autrice:
Angela Marino è nata nel 1983. Vive a Napoli e si occupa di cronaca nera nazionale nella redazione di Fanpage.it.
Nel 2014, per l'editore Round Robin, ha pubblicato il libro reportage "C'era una volta il re fiamma", sulle ecomafie e la Terra dei Fuochi visti dalla prospettiva dei bambini che vivono in quei luoghi.
https://www.facebook.com/events/703998764091427/?ref=newsfeed