Lilith, il romanzo che include e non smette di emozionare
Lilith, il romanzo della scrittrice napoletana Chiara Tortorelli, non si smette di leggere a pagina 193 anzi è da lì che parte per arricchirsi di nuovi contenuti e inedite esperienze multimediali.
Un libro corale, profondo, evocativo che riesce – grazie alla creatività e al talento comunicativo della scrittrice – a includere emozioni e trasformazioni che via via vanno a comporre un complesso mosaico fatto di televisione, social e tavole rotonde.
Lilith è un viaggio a metà strada tra prosa e lirica, che racconta di questo Demone bandito dall'Eden, di questa strega a cui è reclusa la felicità.
È la storia della prima donna, nata insieme ad Adamo, la donna che sacrifica ogni cosa pur di non rinunciare a sé.
Il libro, edito da Homo Scrivens, racconta la storia di tutte le donne, la storia di un potere tradito e del suo riscatto.
E da qui, da questa necessità di analizzare in modo intimo e profondo il linguaggio femminile, che nasce l’idea di portare Lilith fuori dalle parole.
Due volte al mese su Luz Tv, su Youtube e in diretta sui social di Chiara Tortorelli “Lilith” diventa un agorà culturale dove approfondire in un a maniera insolita temi e riflessioni sulla vita.
Come se il lettore diventasse prima spettatore e poi follower cambiando gli strumenti ma senza mai tradire la vera vocazione di Lilith.
“Lilith è un libro inclusivo che ha dentro tante cose. Siamo ormai abituati alla semplificazione del linguaggio, alla brevità che ci rende faziosi. Ecco, quello che vuole fare Lilith attraverso questi incontri è superare questa ottica dicotomica che esclude sempre sfumature e i punti di vista. Un progetto multimediale che intende recuperare il linguaggio femminile fatto di emozioni e intuizioni. Un mondo linguistico trasversale che appartiene a tutti indipendentemente dal sesso e dall’età”.
Spiega così Chiara Tortorelli, la scrittrice che un anno fa presentava il suo libro: “Credo che Lilith custodisca un messaggio importante. Anticonformista, eretica e conscia del suo potere, Lilith è l'antesignana della ribellione femminile al potere patriarcale e maschilista, che non solo ha sottomesso le donne ma ha tagliato fuori il pensiero femminile magico, l'emozione e l'intuizione, l'Eros autentico, giocoso e senza colpa, il regno del piacere, dell'atto creativo ma soprattutto della libertà individuale”.
Nasce da qui la necessità di portare Lilith fuori dal libro e farla dialogare in diversi contesti. Portare il suo messaggio in tv e sui social, analizzando il mondo artistico culturale in chiave eretica aprendo e quindi includendo in ognuno di questi incontri nuove visioni.Tanti i temi trattati, dalle maschere emotive del Carnevale al cat calling, passando per i nuovi linguaggi dei social network.
Lilith è tante cose che includono tante altre, un caleidoscopio di emozioni che confluiscono in un linguaggio unico e universale e a proposito di Lilith conclude così Chiara Tortorelli: “Le persone non s’incontrano sull’ideologia, ma su uno stato di emozioni condivise. Questa è una riflessione di mio figlio che mi ha ispirato molto che è quasi il preludio di quello che poi è e sta diventando Lilith, quest'affascinante viaggio di scoperta”.
Per seguire Lilith e recuperare le puntate già andate in onda
Canale You Tube Luz Tv: https://www.youtube.com/channel/UClBFMMqg3jly-btxD5MHEtg/featured
Pagina Facebook Chiara Tortorelli: https://www.facebook.com/chiara.tortorelli