Campi Elisi, la nuova raccolta di poesie di Giancarlo Montedoro
Arriva allo spazio O' Book di Napoli, il piccolo punto lettura nato all’interno dell’Hotel Mediterraneo (via Ponte di Tappia 25), nell’ambito del progetto “Leggere a Napoli” a cura della Fondazione Guida alla Cultura e Biancamaria Sparano, un nuovo interessante appuntamento. Questa volta ad essere sotto i riflettori sarà un libro di poesie: si tratta della terza raccolta di Giancarlo Montedoro dal titolo “Campi Elisi” (Poesie Nuove, 2019-2020; ATì Editore), che sarà presentata mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 18.
L’incontro con l’autore sarà introdotto da Eugenio Lucrezi; le letture saranno affidate a Dino Falconio e Marialuisa Firpo. A moderare sarà la giornalista Ida Palisi.
Il libro
Giancarlo Montedoro ci guida alla ricerca di nuova aria e nuovi orizzonti in una esortazione a ricominciare a vivere. Un desiderio di vita impossibile da contenere, che coinvolge il lettore e diventa un riparo caldo e comodo, che può rispondere alle domande che non abbiamo formulato.
Deve la sua prima comprensione della poesia a Michele D’Erasmo, professore di lettere, membro del partito di Azione e promotore di una delle prime radio libere italiane.
Il suono dei versi, da allora, non ha mai smesso di accompagnarlo nella vita.
L’autore
Giancarlo Montedoro è nato a Catania nel 1961, oggi vive a Roma. Presidente di sezione del consiglio di stato, docente di diritto pubblico e diritto pubblico dell’economia alla Luiss Guido Carli, è autore di monografie e saggi giuridici.