Nasce O’ Book Unconventional Library
Piazza Municipio acquista un nuovo spazio culturale e non convenzionale: si chiama O’ Book e nasce per iniziativa dell’imprenditore Salvatore Naldi che ha destinato un’area del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo alla nuova libreria.
Questo è infatti O’ Book che si propone come uno spazio accogliente dove leggere e acquistare libri d’arte, artigianato, turismo e cucina ma anche come un luogo di promozione culturale aperto alla città, in un momento in cui molti storici presidi culturali legati alla lettura hanno chiuso i battenti. Nella nuova libreria i volumi sono suddivisi in vari filoni: agli autori napoletani o che scrivono di Napoli, si affiancano autori di testi anche in inglese o in lingua straniera per gli ospiti che visitano la citta, testi di cucina e opere di giovani scrittori. Agli ospiti dell’hotel è riservata una vera e propria carta menu letteraria dei libri e il Renaissance non esclude la possibilità di dedicare, in futuro, alcune camere ai vari generi letterari con una selezione di volumi a tema.
La libreria resterà aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 20.
O’ Book, usufruendo anche di O’Koffi Lounge Bar dell’hotel Mediterraneo ospiterà anche incontri e laboratori nell’ambito del progetto Lèggere a Napoli, a cura di Biancamaria Sparano e grazie alla sensibilità di Teresa Coscia Naldi, padrona di casa, una biblioteca sarà a disposizione degli ospiti della struttura.
Al progetto ha collaborato l’editore Diego Guida con la Fondazione Guida alla cultura – ETS, che cura la programmazione culturale diretta da Biancamaria Sparano.
L’inaugurazione di O’ Book, Unconventional Library è prevista per mercoledì 19 aprile alle ore 18 con l’attore Peppe Barra e la giornalista Conchita Sannino che presenteranno il loro libro, Peppe Barra racconta Napoli (Laterza edizioni).
Gli altri appuntamenti in programma:
- 3 maggio ore 18 Lèggere a Napoli, ne parlano con Maurizio de Giovanni, Alfredo Guardiano e Diego Guida. Segue cena su prenotazione.
- 17 maggio ore 18 Natalia Vacca, L’alba del Nulla, Guida ed. Gennaro Carrillo ne parla con l’autrice.
- 24 maggio ore 18 Percorsi femminili ed. All Around, tre volumi di Enza Plotino su Roma Napoli e Milano – introduce Biancamaria Sparano, ne parlano con l’autrice Amalia Scielzo, Adriana Valerio e Paola Villani.
- 14 giugno ore 18 Giancarlo Montedoro, Campi Elisi, Ati ed., presenta Eugenio Lucrezi, letture di Dino Falconio Maria Luisa Firpo e Ida Palisi. Segue cena su prenotazione.
- 21 giugno ore 18 Fabio Stassi, Notturno Francese, Sellerio Ed., lo presentano Mirella Armiero e Chiara Ghidini.