Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Da Oppenheimer a Putin, il libro sulle minacce della bomba atomica

Si intitola “Oppenheimer, Putin e altre storie sulla bomba di Einstein, Kubrick, Krusciov, Reagan, Fermi, Kennedy, Teller, Lavrov, Medvedev” il libro di Carlo Ziviello e Francesco Dall'Aglio (edito da Ad Est dell’equatore) che sarà pubblicato venerdì 1 dicembre 2023 alle 18 alla Libreria Iocisto al Vomero in via Cimarosa 1. .  Intervengono Maria Rosaria Lanza e Guido Piccoli.

Il volume fa un lungo viaggio da Los Alamos alla guerra in Ucraina, narrando 80 anni di evoluzione del linguaggio nucleare: dal terrore e fascinazione degli scienziati del progetto Manhattan, fino all'apparente inconsapevolezza dei giorni nostri, come se politici e militari avessero dimenticato il demone che giace dormiente nelle testate dei missili.

Un'antologia di storie, personaggi, operazioni militari, errori catastrofici, episodi sconosciuti o che riguardano l'Italia come i missili Jupiter in Puglia o i Cruise in Sicilia. E le dichiarazioni dei protagonisti da Robert Oppenheimer, Albert Einstein, Enrico Fermi e Harry Truman fino Vladimir Putin, Liz Truss, Sergej Lavrov e Dmitri Medvedev, che mostrano i cambiamenti della dottrina e diplomazia nucleare nella Storia, dove anno dopo anno sembra svanita ogni cautela e timore verso la forza dell'atomo. Un libro divulgativo che non trascura gli aspetti ironici della vicenda, utile per comprendere se il tabù della mutua distruzione è stato davvero infranto.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER