CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Il nuovo romanzo di Andrea America ha per protagonista una donna che decide di lasciare la sua terra, in provincia di Napoli, per andare a vivere in Australia. Il libro dal titolo “Da Sidney al Vesuvio” (La Valle del Tempio) verrà presentato sabato 6 aprile alle ore 11 alla libreria Feltrinelli di Pomigliano d’Arco (via Roma 281). Ne parlano con l'autore Beniamino Depalma, Marco Demarco, Marianna Manna e Stella Cervasio.
Il libro
Concetta, la protagonista, nata nella provincia di Napoli, decide di lasciare la sua terra natia e di trasferirsi in Australia. Non ha mai però dimenticato quei luoghi e quelle persone a cui sente di essere fortemente legata e, così, ormai donna matura decide di ritornare a fare visita a quei luoghi e a quelle persone cui è rimasta fortemente legata. La storia di Concetta si fa storia collettiva, riportando all'attenzione dei lettori le profonde trasformazioni che hanno interessato Napoli, la sua provincia e l'intero Paese nella seconda metà del Novecento.
L’autore
Andrea America è nato a Mariglianella, in provincia di Napoli. Giornalista pubblicista e opinionista, è stato dirigente sindacale della Cgil. Assessore allo sport e cultura al Comune di Napoli, sindaco di Mariglianella e segretario del Comitato provinciale Anticamorra.
Redattore del Codice di comportamento degli amministratori locali, ha pubblicato il volume Sindacalista immaginario (Lan, 1991), e per Pironti i romanzi: Il Cane che ride (2005); Ciccio 24, Napoli: Cronache della Grande Regressione (2010); La rivolta delle patate. Storie di fabbrica e campagna (2013); Il ritorno di Terra Felix. Una fiaba moderna (2014); La gioventù infinita (2017); Con un p’ di sentimento (Rogiosi 2019); Il Commissario Vaccinone (Guida editori 2021).
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.