Giovedì, 02 Maggio 2024

Da Sidney al Vesuvio, il libro di Andrea America

Il nuovo romanzo di Andrea America ha per protagonista una donna che decide di lasciare la sua terra, in provincia di Napoli, per andare a vivere in Australia. Il libro dal titolo “Da Sidney al Vesuvio” (La Valle del Tempio) verrà presentato sabato 6 aprile alle ore 11 alla libreria Feltrinelli di Pomigliano d’Arco (via Roma 281). Ne parlano con l'autore Beniamino Depalma, Marco Demarco, Marianna Manna e Stella Cervasio.

Il libro

Concetta, la protagonista, nata nella provincia di Napoli, decide di lasciare la sua terra natia e di trasferirsi in Australia. Non ha mai però dimenticato quei luoghi e quelle persone a cui sente di essere fortemente legata e, così, ormai donna matura decide di ritornare a fare visita a quei luoghi e a quelle persone cui è rimasta fortemente legata. La storia di Concetta si fa storia collettiva, riportando all'attenzione dei lettori le profonde trasformazioni che hanno interessato Napoli, la sua provincia e l'intero Paese nella seconda metà del Novecento.

L’autore

Andrea America è nato a Mariglianella, in provincia di Napoli. Giornalista pubblicista e opinionista, è stato dirigente sindacale della Cgil. Assessore allo sport e cultura al Comune di Napoli, sindaco di Mariglianella e segretario del Comitato provinciale Anticamorra.

Redattore del Codice di comportamento degli amministratori locali, ha pubblicato il volume Sindacalista immaginario (Lan, 1991), e per Pironti i romanzi: Il Cane che ride (2005); Ciccio 24, Napoli: Cronache della Grande Regressione (2010); La rivolta delle patate. Storie di fabbrica e campagna (2013); Il ritorno di Terra Felix. Una fiaba moderna (2014); La gioventù infinita (2017); Con un p di sentimento (Rogiosi 2019); Il Commissario Vaccinone (Guida editori 2021).

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER