Di sangue e d’amore, il nuovo romanzo di Annamaria Varriale
Un memoir nel quale la Storia si mescola con la storia, anzi le storie. Quelle di persone apparentemente comuni eppure dotate di una forza narrativa dirompente. È il nuovo romanzo di Annamaria Varriale dal titolo “Di sangue e d’amore”, edito per la collana arti.
L’evento di Homo Scrivens, realizzato in collaborazione con l’associazione A voce alta, è in programma giovedì 9 febbraio 2023 alle 18 nel foyer del Teatro Bellini, in via Conte di Ruvo, 14 a Napoli. L’autrice dialogherà con Nicola de Blasi e Nicola Magliulo. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture a cura di Anita Pavone.
La trama
Un libro leggero come una fotografia, vissuto sul filo incerto della memoria, che esalta dettagli ed emozioni e, solo in rari casi, ci restituisce delle storie.
La storia di Beth, ad esempio, scomparsa nel nulla, o di Florinda e del suo amore malato, o della stessa Annamaria, giovanissima contestatrice negli anni delle lotte studentesche e di una politica sempre più invasiva. Storie di emigrazione e deportazione, di guerre e rivolte, che attraversano e scuotono un intero secolo. Oppure la storia di un’intera città, Napoli, negli anni in cui nascono nuovi quartieri e il Vomero inizia ad attrarre sempre più persone ed attenzioni.
Storie minime, o forse semplicemente la Storia di tutti noi, raccontata dal basso, ma esaltata da una scrittura emozionante, forte e leggiadra.
L’autrice
Annamaria Varriale è nata e vive a Napoli. È stata Cancelliere della Corte di Appello di Napoli. Sue poesie sono trascritte su opere pittoriche in mostra al Grande Archivio di Napoli. Con Homo Scrivens ha pubblicato il volume Eravamo tanto ricchi (2018), molto apprezzato anche da grandi artisti come Pupi Avati, e la raccolta poetica L’incerto volo dell’anima (2019).