Diritti e autori: Massimiliano Virgilio, ospite della rassegna letteraria di San Sebastiano
Continua con grande successo Diritti e Autori, l’interessante rassegna letteraria e civica del Social Break Point di San Sebastiano al Vesuvio nella centralissima Piazza Municipio.
Il cortile dell'hub sociale del comune vesuviano sta ospitando una ricca serie di presentazioni letterarie che dureranno fino al 4 luglio.
Dopo l’apertura con “Uvaspina” di Monica Acito, il 7 giugno è stato Massimiliano Virgilio - uno degli scrittori più talentuosi della narrativa moderna – a presentare il suo ultimo romanzo Il tempo delle Stelle (Rizzoli).
Un incontro illuminante e coinvolgente dove lo scrittore insieme con Ida Mazzarella, curatrice della rassegna, ha raccontato la storia di Geppi e Lara che volendo diventare genitori si affidano a guru della fertilità e luminari, affrontano analisi, prelievi, diete mirate.
Una storia folgorante sull’importanza di non farsi sconfiggere dalle ossessioni che abbiamo ereditato, sulle possibilità che svaniscono e quelle che arrivano.
Un romanzo intenso che indaga il desiderio, le scelte e ribadisce con forza l’importante diritto ad essere imperfetti.
Leggi qui la recensione del libro
La rassegna
Quindici gli appuntamenti in programma, accogliendo il meglio della narrativa italiana contemporanea, legati però da un filo comune: i diritti. Una parola così semplice, ma così piena di significati e di sfumature, e soprattutto, di libertà. Il titolo della rassegna gioca sul concetto del diritto d’autore: “Diritti ed autori”, entrambi al plurale, per rivendicare la necessità di avere un'offerta culturale di base nelle nostre città, sul nostro territorio e per le nostre comunità.
Da qui la valorizzazione del Social Break Point, hub e incubatore sociale, che ancor più diventerà vero e proprio polo culturale nel corso del prossimo mese: l’obiettivo è anche quello di legare la rassegna alla cooperazione sociale, “allargando” un campo d’azione che oggi diventa sempre più mezzo esperienziale di diritti e inclusione. L’hub è infatti gestito dalle due cooperative sociali “La rosa dei venti” e “Bambù” attraverso un progetto co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Calendario appuntamenti:
- Giovedì 8 giugno, ore 18.30. Il diritto a prendersi cura di sé: “Cuori in attesa” di Simona Angeloni (Intrecci Edizioni)
- Venerdì 9 giugno, ore 18.30. Il diritto ad essere rappresentate: “L’esile penna: Fabrizia Ramondino” di Mis(S)Conosciute (LiberAria Editrice)
- Mercoledì 14 giugno, ore 18.30. Il diritto ad esistere senza resistere: “Libreria aperta per resistenza” di Miryam Gison & Emanuele Bosso (Coppola Editore)
- Giovedì 15 giugno, ore 18.30. Il diritto di ascoltare e di essere ascoltati: “Densità” di Raffaele Notaro (Mondadori)
- Martedì 20 giugno, ore 18.30. Il diritto a conoscere la verità: “Graffi” di Claudia Squitieri (Capponi Editore)
- Mercoledì 21 giugno, ore 18.30. Il diritto di ridefinirsi: “Nannina” di Stefania Spanò (Garzanti)
- Giovedì 22 giugno, ore 18.30. Il diritto a sparire: “La bambina senza il sorriso” di Antonio Menna (Marsilio)
- Martedì 27 giugno, ore 18.30. Il diritto alla giustizia: “California Milk Bar” di Gianluca Albrizio & Gennaro Marco Duello (Rogiosi)
- Mercoledì 28 giugno, ore 18.30. Il diritto ai ricordi: “Non muoiono mai” di Francesco Spiedo (Fandango)
- Giovedì 29 giugno, ore 18.30. Il diritto all'istruzione: “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla (Einaudi)
- Martedì 4 luglio, ore 18:30. SUD. Il diritto al vero capitale sociale: “SUD. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo (Vita e Pensiero)
Gli appuntamenti per i più piccoli:
- Lunedì 29 Maggio, ore 19.00: Laboratorio di diritti Unicef
- Martedì 13 Giugno, ore 19.00: Le piccole avventure di Leoncino e Rubicotto: laboratorio con Carolina D’Istanto