L’ingenua allegria: nel libro di Agostino Ragosta uno spaccato di Napoli
“L'ingenua allegria” è il titolo del nuovo libro di Agostino Ragosta (collana Lobster, casa editrice Martin Eden), che sarà presentato sabato 10 febbraio alle 11 presso il foyer del Teatro Diana (via Luca Giordano, 64 - Napoli). Intervengono: Gabriella Ferrari Bravo, Gianluca Calvino, Paquito Catanzaro. Lettura di Gabriella Vitiello.
Il libro
Ai giardinetti di via Ruoppolo ci sono delle panchine dove ogni giorno si comunicazione “il palazzo Madama dei pensionati dei quartieri Vomero e Arenella”. Un bizzarro gruppo di anziani che affronta il presente discutendo, sorridendo, ma soprattutto litigando.
Il perduto amore, il rimorso per le scelte fatte in gioventù, l'incessante dubbio sulla strada intrapresa sono solo alcuni dei dilemmi che troveranno soluzione grazie alla figura di un grande luminare: Aurelio Ripamonti, psicoanalista dallo sguardo metallico che cura i suoi pazienti con i libri.
Irriverenti su tutto e tutti, legati ad un passato verso il quale non possono che provare nostalgia, osservano il mondo immersi in un'ingenua allegria.
L'autore
Agostino Ragosta è nato a Napoli ed è bibliotecario da quasi quarant'anni. Si occupa di promozione alla lettura e scrive racconti. Prima di questo libro ha pubblicato Non è mai tempo perso (2019) e Farewell (Colonnese, 2021).