Lunedì, 15 Aprile 2024

La Terra Trema, presentazione per la rassegna Poetè

“La Terra Trema” è il titolo della raccolta di poesie di Lillo Di Mauro, edito da Fondazione Mario Luzi: la presentazione del libro sarà il nuovo appuntamento della rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli (delegato Cultura Antinoo Arcigay Napoli).

L’evento si terrà sabato 2 marzo, alle ore 18,30, presso la storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, in vico San Geronimo 17. Con l’autore, insieme a Claudio Finelli, interviene Antonello Sannino (presidente Antinoo Arcigay Napoli).

Il libro

“Con questa raccolta mi inabisso fino ai fondali del mondo e più in là nell’infinito, per scrutarne il mistero, comprendere il perché della violenza, delle discriminazioni, del razzismo, delle sofferenze inferte attraverso le guerre, la distruzione sistematica dell’ambiente e della natura” (Lillo Di Mauro).

A poco più di due anni dalla pubblicazione della precedente silloge poetica, tornano i versi di Lillo Di Mauro con La Terra Trema, volume che presenta peraltro le prefazioni di Vittorio Sgarbi e Mattia Leombruno, la nota di Elio Pecora e le postfazioni di Dona Amati e Francesco Gnerre.

L’autore

Lillo Di Mauro è nato a Sutri (Viterbo) nel 1955. Sin da adolescente è stato attratto dalla poesia e dalla letteratura, dall’arte e dalla bellezza. La sua diversa sensibilità è cresciuta dentro i nuovi spazi aperti dalle lotte emancipatrici degli anni ‘70. Da sempre inserito nella realtà sociale, ha partecipato come omosessuale alle lotte per i diritti e al riconoscimento del valore delle differenze e tuttora si dedica, nell’ambito del volontariato, alla tutela e al sostegno di tossicodipendenti, minori e detenuti, con particolare riferimento ai figli di detenuti e alle madri detenute con i figli. Ha pubblicato: L’orizzonte rosato del tempo (2021), Nel silenzio… intrecciando pensieri (1981), Rispetto del tempo (1983), Malia del vento (1985), Come un soffio (1989), Gabbie (2007; presentata alla Feltrinelli International nell’ambito delle iniziative culturali per il Gay Pride) e Briciole da terra (2015). Ha scritto e curato un tributo a Pier Paolo Pasolini, Dove acqua di Tevero s’insala, e i reading teatrali Patroclo e Achille e Passeggiate Romane.

Ingresso libero; info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER