Madre dolore, il romanzo di Daniele Sanzone
Il 6 ottobre sarà in tutte le librerie “Madre dolore” (Les Flâneurs Edizioni), il nuovo romanzo di Daniele Sanzone, autore e voce della storica rock band, ‘A67. Si tratta della prima inchiesta di Mirco Del Gaudio, capo del Commissariato di Polizia di Scampia. Il librò sarò presentato a Napoli, presso la Feltrinelli di piazza dei Martiri venerdì 6 ottobre alle 18 con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico e l’attrice Cristina Donadio.
Già presentato in anteprima alla fiera napoletana “Ricomincio dai Libri”, il lavoro firmato da Sanzone sta girando sul web grazie al booktrailer animato di Massimo Di Pinto con il sax baritono di Giusepper Giroffi e la voce di narrante dell’attore Claudio Santamaria.
https://www.youtube.com/watch?v=6uVbacgZ1_U
Il libro
Un ex pugile che non ha mai smesso di esserlo. Un commissario che ama e odia il suo lavoro, con una bambina e un matrimonio da salvare. “Un personaggio forte, inquieto e affascinante”, l’ha definito Carlo Lucarelli. Quando si ritrova davanti al cadavere di una donna che si è suicidata in seguito alla morte del figlio, Del Gaudio capisce subito che dietro a quel gesto estremo si nascondono altre verità e altri segreti. E infatti, seguendo il suo fiuto da sbirro, finirà per immergersi negli abissi di un mondo misterioso, in cui l’assenza di speranza si trasforma in dipendenza dall’illusione. “Un romanzo duro, tenero e coinvolgente”, ha scritto Giancarlo De Cataldo.
Il romanzo è ambientato tra le strade e i luoghi iconici di Scampia visti da una prospettiva privilegiata: quella interna dell’autore che nel quartiere è cresciuto e continua a viverci. “Un nuovo straordinario personaggio per il romanzo nero italiano: e una nuova, straordinaria maniera di guardare una città dolcissima e amara come nessun’altra”, parola di Maurizio de Giovanni.
L’autore
Laureato in Filosofia all’Università Federico II di Napoli, Daniele Sanzone è scrittore, autore e voce della rock band ‘A67. Diversi i premi ricevuti tra cui: Siae (2004), Amnesty (2006), Premio Paolo Borsellino (2014), Premio Restart (2020) e il Premio Tenco (2022). Ha collaborato con diversi artisti e realtà: Edoardo Bennato, Mauro Pagani, Frankie hi nrg mc, Teresa De Sio, Caparezza, James Senese, Roberto Saviano, Giancarlo de Cataldo, Valeria Parrella. Nel 2011, condivide il palco dell’Alcatraz Festival con il Premio Nobel, Dario Fo. Nel 2012 è ospite di Pino Daniele, con Tullio De Piscopo, per “Tutta n’ata storia tour” mentre, nel 2017, viene invitato al concerto dei sessant’anni di Nino D’Angelo allo Stadio Maradona di Napoli.
Maggiori informazioni sull’autore: www.danielesanzone.it