Nel thriller di Giancarlo Marino un’avventura al femminile tra le Ande ecuadoregne
Un thriller soprannaturale pronto a lasciare il lettore senza fiato, conducendolo attraverso mete esotiche, abissi profondi e anfratti della psiche umana. Si incrociano generi diversi nel nuovo romanzo di Giancarlo Marino “Le oscure acque”, in uscita con Homo Scrivens (edito per la collana direzioni immaginarie), in cui l’autore strizza l’occhio a H. P. Lovecraft e a Dino Buzzati, senza dimenticare la lezione di Stephen King.
Il libro, che si arricchisce di un racconto in appendice, è ispirato a una storia vera, come spiega l’autore: “Mi sono lasciato ispirare dal racconto del soggiorno per ragioni di studio di mia cugina in Ecuador, che è il paese in cui è ambientata la mia storia ed è decisamente diverso dagli stereotipi che si porta dietro; ovviamente il resto è romanzato”.
La presentazione
La prima presentazione del libro “Le oscure acque” di Giancarlo Marino si terrà giovedì 2 febbraio, alle ore 18, presso il foyer del Teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14 – Napoli). Nel corso dell’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione A voce alta, l’autore dialogherà con Aldo Putignano e Giancarlo Vitagliano. Modera: Serena Venditto. Letture a cura di: Paquito Catanzaro.
Il libro
Il libro racconta di Rachele e Carla, due dottorande dell’università Federico II che vengono inviate in una cittadina dell’Ecuador per ispezionare una diga artificiale che si trova proprio sulla catena delle Ande. Le due ragazze dovranno, tra l’altro, capire se questa operazione potrebbe causare danni all’ambiente, ma mentre svolgono le loro ricerche si imbattono in una leggenda, secondo la quale il lago in questione, intorno a cui vivono gli indigeni Shuar, è infestato dai fantasmi.
Tra le Ande ecuadoregne, le studentesse si troveranno ad affrontare molto di più di una semplice ricerca scientifica: vivranno infatti un’avventura che porterà alla luce i segreti nascosti sotto la superficie dei laghi montani. Cosa scopriranno Rachele e Carla durante l’ultima escursione?
L’autore
Giancarlo Marino è scrittore e docente di scrittura. È specializzato in letteratura di genere e per ragazzi. Ex allievo della scuola Comics ha tra l’altro sceneggiato fumetti e cartoni animati, come quello realizzato all’interno di un progetto coordinato dallo scienziato Paolo Ascierto per una campagna di sensibilizzazione sul melanoma.
È autore del romanzo distopico Ragazzi straordinari. Wunderkinder (2013), della raccolta di racconti E pensare che c’entravamo tutti (2017) e del romanzo fantastico Folkville. Cronache da una città leggendaria (2018), tutti pubblicati da Homo Scrivens
Dirige, con Aldo Putignano, la Bottega della Scrittura Homo Scrivens, il laboratorio storico della casa editrice napoletana che oggi avvia anche un corso online, parallelo a quello dal vivo (che si tiene presso la loro sede al Vomero), cui sono invitati a partecipare aspiranti scrittori da tutta Italia.
La Bottega della Scrittura
Il laboratorio, articolato in 10 appuntamenti, aperto ad appassionati e a narratori più esperti per mettersi alla prova con: lettura critica dei testi, esercitazioni e reading. Tra le novità di questa edizione: Il racconto di genere; la scrittura autobiografica; scrivere di sport. Il laboratorio è curato da Aldo Putignano, Serena Venditto, Giancarlo Marino e Paquito Catanzaro, e si terrà tutti i martedì dalle 18 alle 20 sulla piattaforma Zoom, dal 31 gennaio al 18 aprile.
Per info, costi e modalità d’%Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito il programma:
31/01 – Lezione a cura di: Aldo Putignano, Giancarlo Marino, Serena Venditto e Paquito Catanzaro)
07/02 – La descrizione - a cura di Giancarlo Marino
14/02 – Il dialogo - a cura di Serena Venditto
21/02 – Letteratura per ragazzi e per l'infanzia - a cura di Paquito Catanzaro
28/02 – Trame e scalette - a cura di Giancarlo Marino
07/03 – Il personaggio - a cura di Aldo Putignano
14/03 – I personaggi - a cura di Aldo Putignano
21/03 – Scrivere di sport - a cura di Paquito Catanzaro
28/03 – Il punto di vista e il narratore - Serena Venditto
04/04 – Lezione a cura di: Aldo Putignano, Giancarlo Marino, Serena Venditto e Paquito Catanzaro)
18/04 - Reading di fine corso.