La tempesta – Dal testo alla scrittura di scena
Alessandro Serra presenterà il volume La tempesta - Dal testo alla riscrittura di scena, Luca Sossella Editore, al Teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14), venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 17.30.
- Dialogherà con l'autore Alessandro Toppi.
La tempesta, l'opera-testamento di William Shakespeare, ritrova oggi la pagina scritta in una nuova traduzione curata da Alessandro Serra e Donata Feroldi. Il volume La tempesta. Dal testo alla scrittura di scena arricchisce il testo del Bardo con interventi del regista, della traduttrice, dello scrittore Antonio Moresco e del critico teatrale Alessandro Toppi.
- Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In libro sarà presentato in occasione della messinscena al Teatro Bellini dello spettacolo La tempesta, di Shakespeare, con traduzione e adattamento di Alessandro Serra, che andrà in scena dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023.
La tempesta di Alessandro Serra è principalmente una meditazione radicale sul teatro, dunque sul rapporto tra realtà e immaginazione. In questa romances shakespeariana, la tempesta stessa non genera morti ma naufraghi in stato di estasi, alla ricerca di se stessi. L’isola di Prospero è il mondo, uno spazio sterminato e minuscolo, che tutti vogliono conquistare, possedere e distruggere. Ma tra la smania di potere e le lotte intestine per procurarselo si fa strada a mano a mano, prendendo in prestito le parole di Montaigne, la fragile idea di una società ideale senza violenza in cui ogni bene sia in comune, senza alcuna sovranità, in simbiosi con la natura.