Sabato, 23 Novembre 2024

Raffaele Messina presenta San Gennaro e la lazzara, gli appuntamenti di gennaio 2024

Riprende il tour di presentazioni del suo nuovo racconto San Gennaro e la lazzara, la controversa Napoli del Seicento raccontata da Raffaele Messina. Il volume – pubblicato da Colonnese con testo italiano e inglese a fronte – è inserito nella storica collana Lo Specchio di Silvia, in cui completa un'ideale trilogia dell’autore dedicata alla Napoli del Seicento insieme ai precedenti volumi: Nella bottega di Caravaggio (2019) e Masaniello innamorato e altri racconti (2021)

Il libro

Tra i tanti scritti su San Gennaro, questo racconto è probabilmente il primo che ha il sapore acre di una bestemmia. Nella folla che segue, sgomenta, la terribile eruzione del Vesuvio, in coda alla processione di popolo guidata dal viceré e dall’arcivescovo che chiedono a San Gennaro di risparmiare Napoli dalla distruzione, una ragazzina in quel fuoco intravede, infatti, una disperata salvezza. Raffaele Messina ci fa entrare nel cuore di questa piccola lazzara, raccontandoci il vivace mondo della prostituzione della Napoli spagnola, fenomeno fin troppo comune, più terribile e devastante della lava stessa. Come potrà mai San Gennaro esaudire tutte le preghiere che incendiano le strade in quei tragici giorni?

L’autore

Raffaele Messina, docente e narratore, dottore di ricerca in Italianistica ed esperto di didattica della letteratura, è autore di saggi storico-letterari e manuali scolastici. Collabora alla rivista L’Espresso Napoletano e al giornale Il Quotidiano del Sud. In narrativa ha esordito col romanzo “Ritrovarsi” (2018), a cui sono seguiti per Colonnese i racconti dedicati alla Napoli del Seicento e il romanzo Artemisia e i colori delle stelle (2022).

Le prossime date in Campania

Mercoledì 10 gennaio (ore 18): Castellammare di Stabia (NA), Circolo Nautico Stabia (via Bonito, 2), con Carmen Matarazzo.

Giovedì 11 gennaio (ore 18): Napoli, Mondadori Bookstore (via Luca Giordano, 73), con Vittorio Del Tufo.

Venerdì 19 gennaio (ore 18): Napoli, Fondazione Humaniter (piazza Vanvitelli, 15), con Ginella Palmieri. 

Venerdì 26 gennaio (ore 18): Nocera Inferiore (SA), Mondadori Bookstore (via Matteotti 32), con Claudia Squitieri.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER